Vis Art

Firenze, il panino al lampredotto più grande del mondo

Un panino da 70 kg verrà cucinato per la Giornata nazionale delle Tradizioni Popolari

1 Visualizzazioni

giovedì 24 ottobre 2019 13:56

E se vi trovaste di fronte un panino al lampredotto di 1,20 metri di diametro e 70 chili? Sono questi i numeri di quello che mira ad essere il panino al lampredotto più grande del mondo.

 

Una bontà tutta fiorentina da guinness dei primati che verrà preparata, e mangiata insieme gratuitamente, alle Murate, al Caffé Letterario, a Firenze, sabato 26 ottobre, dalle 16.

 

Una festa del lampredotto organizzata dall'associazione culturale Bang, il Quartiere 1 e realizzata grazie alla collaborazione con Conad, La Buticche di' Lampredotto di San Frediano, MegaMagie del Pane e Bambi-Tripperia Fiorentina, in occasione della Giornata nazionale delle Tradizioni Popolari.

 

"Il lampredotto è il simbolo della  cucina povera da strada - commenta Mirco Rufilli, consigliere comunale e ideatore della festa  - ma è soprattutto condivisione, è l'essenza di una fiorentinità autentica. Un valore identitario a cui non rinunciamo e che anzi intendiamo valorizzare. Per questo sarebbe importante realizzare finalmente un consorzio del lampredotto, una struttura cittadina che sia in grado di rafforzare la tutela del prodotto e promuovere questa tradizione in maniera capillare e organizzata"

 

“Quando la nostra tradizione gastronomica si sposa con eventi come questo non possiamo che esserne al fianco - ha detto l’assessore alle Attività produttive Federico Gianassi, che sabato sarà alle Murate - Street food fiorentino per eccellenza, il panino con il lampredotto questa volta sfida se stesso con questo mega panino. Sarà una bella occasione per valorizzare uno dei nostri più gustosi piatti nella giornata dedicata alle tradizioni popolari”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.