Indice di Criminalità, Firenze al terzo posto per i reati denunciati
La classifica del Sole 24 Ore sulle denunce registrate nel 2018
lunedì 14 ottobre 2019 12:37
Aumentano i reati denunciati a Firenze, che finisce al terzo posto dell'Indice di criminalità del Sole 24 Ore, la classifica che fotografa le denunce registrate relative al totale dei delitti commessi nel territorio nel 2018.
Delle 106 province italiane, Firenze finisce sul podio, anticipata da Milano e Rimini, rispettivamente al primo e al secondo posto.
Record negativo per Firenze, secondo i dati dell'Indice: è il territorio che ha registrato il più elevato incremento annuo di delitti, pari a 9,5%, in controtendenza con il trend nazionale, che vede un calo rispetto all’anno precedente di reati denunciati (-2,4%).
Oltre all'indice finale, sono analizzate anche 18 tipologie di reato, e Firenze spicca per quanto riguarda i furti, gli stupefacenti e le violenze sessuali.
Nella graduatoria dei furti in abitazione Firenze è al terzo posto, secondo posto nei furti nei negozi e nei furti con destrezza, ottavo per furti con strappo. Quinto posto per le violenze sessuali, settimo per stupefacenti e rapine.
Maglia nera a Firenze per le denunce per riciclaggio e impiego di denaro, classifica in cui la città si piazza al primo posto.