Vis Art

Estate 'plastic free' nel Chiostro: aperitivi, tombola e spettacoli a Campi

Gli eventi nel chiostro della Pieve di Santo Stefano

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 19 giugno 2019 13:48

Giunge alla sua ottava edizione l'"Estate nel Chiostro" a Campi Bisenzio.

 

Un’estate animata, ricca di eventi per grandi e piccini, quella che sta per iniziare nel chiostro della Pieve di Santo Stefano, organizzata dall'Oratorio Totus Tuus Anspi.

 

“Un’estate, anche in relazione all'Enciclica di Papa Francesco Laudato Sii, sul creato, in cui si sottolinea l'attenzione all'ambiente, al riutilizzo, a ridurre lo spreco e i rifiuti -  ha affermato Francesca Villucci, vicepresidente dell'Oratorio Totus Tuus - che sarà caratterizzata da un ‘Oratorio plastic free’. La Pieve ha deciso, da un lato, di aumentare l’attenzione verso il problema rifiuti e così sono stati messi contenitori per la raccolta differenziata, con spiegazioni su come utilizzarli. Dall’altro abbiamo deciso di diminuire l’utilizzo della plastica, optando per stoviglie compostabili o di materiale non monouso e acquistando un fontanello per l’acqua, per ridurre l'utilizzo di bottiglie in plastica. Anche per quanto riguarda gli aperitivi del mercoledì si è deciso di passare al monouso bio, è stato necessario così fare però un aumento dei prezzi di 1 euro: questo aumento lo abbiamo chiamato “Euro verde”, per supplire al costo maggiorato delle stoviglie che non inquinano”.

 

Gli eventi di "Estate nel Chiostro" sono già partiti, tra i prossimi appuntamenti anche due serate dedicate ai racconti di viaggio: martedì 25 giugno sarà la volta della serata ‘In viaggio: la Transiberiana’ e martedì 16 luglio quella di ‘In viaggio: Terra Santa on the road’.

 

Una serata magica quella di martedì 2 luglio, quando sarà la volta dello spettacolo Mattia Boschi Show, in cui il veterano dell’intrattenimento per i più piccoli e non solo, alternerà magiche illusioni e giochi di prestigio.

 

Martedì 9 luglio in programma la mostra degli uccelli rapaci, durante la quale i bambini potranno avvicinarsi a questi animali.

 
Tutte le sere sarà aperto il bar nel Chiostro e tanti altri appuntamenti fissi si alterneranno nel corso della settimana: mercoledì di gusto con l’AperiTotus e spettacoli; il giovedì sera sarà la serata dedicata al ballo liscio con Ballando con le stelle; conclude la settimana la tombola della domenica. 

 

Il mese di luglio chiuderà mercoledì 31 luglio, con il tradizionale aperitivo e l’animazione di Franceskino Deejay. 
 
 

Foto tratta dalla pagina Facebook "Oratorio Totus Tuus Anspi"

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.