Vis Art

Eventi, cosa fare l'ultimo fine settimana di maggio a Firenze e nel fiorentino

Gli eventi, dai fiori alle feste nei quartieri

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 25 maggio 2019 13:24

Tra nuvole e sole, se ne va l'ultimo fine settimana di maggio, e se avete voglia di andare da qualche parte, ecco gli eventi che potrete trovare a Firenze e nel fiorentino. 


Si comincia col Firenze Flower Show, Mostra Mercato di Piante Rare e Inconsuete, sabato e domenica al Giardino Corsini. L'ingresso al pubblico è da via della Scala, 115 (10-20).


L’ultimo fine settimana di maggio torna la festa del rione di San Quirico a Legnaia. La kermesse, organizzata dalle associazioni Mcl Dario Del Bene e Arci Fratelli Taddei in collaborazione con il Quartiere 4, si concretizzerà in modo particolare la sera di sabato 25 con una cena comunitaria in strada lungo via Pisana. 


Torna la Festa del Ponte nel Quartiere 4, promossa dall’Associazione “Il Ponte”, che riunisce tutte le associazioni della zona di Ponte a Greve, coinvolgendo gli abitanti del rione. Momento centrale della festa dal 24 al 26 maggio, dalle 19.30 a mezzanotte circa, sarà il PontoberFest nel giardino della Parrocchia di Via Ponte a Greve 14/a.


Sabato e domenica (10-13 e 15-19) presso la Sala dei Marmi del Parterre in Piazza della Libertà arriva il Merc ‘ANT di Primavera, che propone una serie di prodotti tipici del territorio donati da aziende locali. 


Torna anche Anpilandia. Sabato 25 maggio alle ore 9 ritrovo al Circolo F.Pucci a Ponte a Mensola per le prime due escursioni: la prima impegnerà l'intera giornata e visiterà il lago delle Colonne. La seconda escursione presenta un livello di difficoltà minore ed impegnerà solamente metà della giornata. Domenica 26 la Festa si sposta nel pomeriggio, a partire dalle 15, presso via San Martino a Mensola. Saranno proposti giochi ed eventi, esibizioni e spettacoli, a tema tradizionale.

 

Esposizione speciale e giornata di ingresso gratuito, domenica 26 maggio, alla Galleria degli Uffizi, in ricordo della bomba che nella notte del 27 maggio 1993 uccise in via dei Georgofili a Firenze cinque persone e danneggiò parte del museo.

 

A Campi Bisenzio sapori, colori e atmosfere elleniche con la Festa greca, tra street food e musica live, nella centrale piazza Fra' Ristoro (12.00/00.00).


A Scandicci, in occasione del Toti Day 2019, domenica 26 maggio 2019 dalle 14 al tramonto al campo sportivo di San Vincenzo a Torri è in programma la Festa degli Aquiloni. Il Toti Day 2019 è organizzato dall'Associazione Genitori scuola elementare Enrico Toti, in collaborazione con l'associazione sportiva San Vincenzo a Torri, l'associazione Montessori Firenze, la cooperativa Cepiss, Mcl, e la Pro Loco San Vincenzo a Torri e Colline Scandiccesi, con il patrocinio del Comune di Scandicci. Tutto l'incasso dell'iniziativa verrà utilizzato dall'Associazione Genitori per il sostentamento del progetto doposcuola, e per il finanziamento di eventuali progetti scolastici. 


La 39ª edizione della Festa dell'Infiorata di Scarperia si terrà nella giornata di domenica 26 maggio, nel centro del borgo.


Sabato e domenica c'è la Festa Medioevale di Malmantile, frazione del comune di Lastra a Signa, con musici, giocolieri, sapori medievali e mercanti (sabato dalle 19, domenica dalle 16).


Gli eventi a Prato

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.