Vis Art

Nuova vita per l’ex Fiat in viale Belfiore, 18 mesi per i lavori della prima fase

Approvata la variante al piano di recupero

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 16 maggio 2019 18:27

Avanti con i lavori per dare nuova vita all’area ex Fiat di viale Belfiore a Firenze. Il piano di recupero approvato prevede la realizzazione di tre edifici con un grande ‘boulevard’ pedonale, una piazza verde, un tetto-giardino aperti al pubblico, nuovi marciapiedi e illuminazione, una pista ciclabile e una terza corsia lungo via Benedetto Marcello.


In estate partiranno gli interventi per fondazioni e piani interrati che saranno completati in 18 mesi e vedranno la realizzazione di un parcheggio da 630 posti e la pista ciclabile lungo viale Belfiore. Grazie all’intervento arriveranno al Comune di Firenze 837mila euro di oneri di compensazione per realizzare opere di urbanizzazione nella zona e un deposito/archivio da 6mila metri quadrati che consentirà all’Amministrazione di risparmiare 200mila euro l’anno.

 

L'archivio-deposito a uso dell'Amministrazione comunale rappresenta una novità rispetto all’adozione. Grazie al nuovo spazio, il Comune di Firenze potrà eliminare affitti passivi per circa 200mila euro all’anno, liberare spazi in alcune sedi comunali per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e stoccare materiale per le manutenzioni. L’archivio-deposito sarà completato da un locale al piano terra, di dimensioni e caratteristiche adeguate per gli addetti, con accesso dedicato da via Benedetto Marcello e ascensore di collegamento.

 

I quattro livelli interrati saranno invece destinati al parcheggio privato, per una superficie complessiva di circa 26mila mq e 630 posti auto.

 

È prevista la realizzazione da parte del privato di una serie di opere di urbanizzazione per un totale di 837mila euro, rende noto il Comune fiorentino in un comunicato. Le opere di urbanizzazione ‘primaria’ riguarderanno: la realizzazione del tratto di pista ciclabile lungo viale Belfiore e dei marciapiedi lungo viale Belfiore e via Benedetto Marcello; la realizzazione dell’area di sosta per mezzi adibiti al ritiro dei rifiuti su via Benedetto Marcello; la sistemazione della sede stradale di viale Belfiore e la realizzazione della terza corsia su via Benedetto Marcello in corrispondenza dell'area oggetto del piano; la realizzazione di un’area sosta Tpl su viale Belfiore; la realizzazione/adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione e sottoservizi; il rifacimento del tratto di marciapiede su via Benedetto Marcello compreso fra l’ingresso carrabile al parcheggio interrato e l’incrocio con via Pierluigi da Palestrina.

 

Le opere di urbanizzazione ‘secondaria’ riguarderanno le nuove postazioni per la collocazione di sei cassonetti interrati su via Benedetto Marcello, quattro cassonetti interrati su viale Belfiore e la nuova piattaforma per il posizionamento di cassonetti stradali fuori terra su viale Belfiore. 

 

Il privato si impegna inoltre a ricostituire il filare di alberature su via Benedetto Marcello e a realizzare la rotatoria all’intersezione tra via Benedetto Marcello e via Bartolomeo Cristofori, in modo da migliorare l’accessibilità e la sicurezza dell’ingresso da via Benedetto Marcello.
 
 

Immagini tratte dal profilo Twitter di Dario Nardella

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.