Firenze, diventa operativo l’Ufficio di Prossimità
Nell’ufficio presso il Q3 è possibile depositare anche gli atti telematici
venerdì 10 maggio 2019 19:32
È stato firmato presso gli uffici della Presidenza del Tribunale il regolamento attuativo dell’Ufficio di Prossimità, aperto da gennaio nella sede del Quartiere 3 di Firenze con lo scopo di avvicinare la giustizia ai cittadini.
Con la firma del regolamento questa mattina, venerdì 10 maggio, l’Ufficio diventa operativo a tutti gli effetti e diventa possibile anche depositare gli atti telematici, senza doversi recare al Palazzo di Giustizia a Novoli, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato.
L’Ufficio di Prossimità, che si trova nella sede del Q3 in via del Tagliamento, è aperto il martedì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14.30 alle ore 16.30, anche su appuntamento.
Il bacino di utenza di questo sportello è costituito non solo dai residenti di Firenze, ma anche dei comuni più vicini.
L’ufficio fornisce informazione, assistenza e gestione di pratiche di volontaria giurisdizione per il Tribunale. È infatti possibile, su appuntamento, ricevere una consulenza gratuita sui principali istituti della Volontaria Giurisdizione (Tutela, Curatela, Amministrazione di Sostegno, ecc.) e depositare, attraverso il Processo Civile Telematico, istanze relative ai suddetti Istituti, senza doversi recare presso la Cancelleria del Palazzo di Giustizia.
A tale progetto hanno aderito, oltre al Ministero, alla Regione e al Comune, l’Area metropolitana e il comune di Empoli e l’Ordine degli Avvocati.
Immagine di repertorio