Vis Art

Firenze, Capodanno nelle piazze: dal concertone al circo. New entry Manifattura Tabacchi: gli eventi

Ztl e tramvia no stop

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 15 dicembre 2018 16:31

Dal tetto di Firenze Francesco Renga e Baby K saluteranno il 2018 con il concertone organizzato dal Comune e Radio Bruno, ma il Capodanno di Firenze non sarà solo a Piazzale Michelangelo.

 

Come ogni anno si svolgeranno concerti e feste anche in altre zone della città: musica classica in piazza della Signoria con l'Orchestra da Camera Fiorentina, jazz in piazza del Carmine con Music Pool e il circo all'Anconella con Aria Network culturale. New entry del 2018 è la Manifattura Tabacchi che ospiterà una notte elettronica al femminile e fuochi d’artificio.

 

Il programma delle iniziative, tutte a ingresso gratuito, è stato presentato oggi dal sindaco Dario Nardella, dal collega di Scandicci Sandro Fallani e dai vari organizzatori.

 

“Questo Capodanno si caratterizza per conferme e new entry dal punto di vista delle location e per eventi davvero per tutti i gusti – ha sottolineato il sindaco Nardella – : dagli artisti che si esibiranno al piazzale Michelangelo alla musica classica in piazza Signoria, dai Djset alla Manifattura Tabacchi agli spettacoli di circo, teatro e cabaret al parco dell’Anconella senza dimenticare il gospel e il jazz itinerante in Oltrarno. Spero di trovare tante famiglie e tanti giovani per strada a festeggiare e invito tutti a farlo responsabilmente, rispettando le persone e la città”. 

 

Sulle questioni della sicurezza, il sindaco ha aggiunto che sul tema si è già tenuta una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. “Confermiamo tutti i criteri dell’anno scorso. Il ministro dell'Interno, dopo i fatti di Torino, ha emanato una circolare piuttosto restrittiva basata su principi di cautela e prevenzione per i grandi eventi in spazi pubblici. E quindi come l’anno scorso l’evento al piazzale Michelangelo sarà limitato a 14mila persone e sarà vietato l'ingresso ad oggetti di vetro, petardi e spray al peperoncino. Un divieto quest’ultimo che avevamo già adottato prima della recente tragedia e che quindi riproponiamo”.

 

Come ci si sposterà a Firenze la sera del 31? Per quanto riguarda la mobilità e il trasporto pubblico, è confermato l’impianto dello scorso anno con la ztl attiva anche la sera, la navette per il piazzale Michelangelo, il potenziamento di alcune linee forti di Ataf e i viaggi no stop della tramvia T1 Leonardo. 

 

Protagonista è sempre la musica. Al Piazzale Michelangelo la festa inizierà alle ore 21 con i conduttori di Radio Bruno: musica, gadget e giochi da condividere con il pubblico. Alle 21.30 spazio al cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni mentre alle 22 salirà sul palco Baby K. Dalle 23 sarà Francesco Renga il protagonista della serata: reduce dai successi di un lungo tour insieme a Nek e Max Pezzali, si concentrerà su una scaletta che riepilogherà tutti i suoi successi. Poco prima di mezzanotte, Renga, insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella e ai conduttori di Radio Bruno, si prepareranno per brindare insieme alla piazza dando il benvenuto al 2019. Dopo la mezzanotte riprenderà il concerto di Francesco Renga e dall’una circa, si ballerà con i Dj di Radio Bruno fino alle 2.

 

Novità di quest’anno è la notte di Capodanno in Manifattura Tabacchi. La serata presenta tre performance successive di musica elettronica tutta al femminile, arricchite da un programma di videoproiezioni firmato dai media artist The Fake Factory che crea una scenografia inedita sugli edifici affacciati sulla Piazza dell’Orologio. A partire dalle 20 saranno operativi il temporary bar e i food trucks. Le performance avranno inizio a partire dalle 22 con i live set collocati nella Torre dell’Orologio. Si inizia con Joan Thiele, cantautrice transculturale che unisce acustica a elettronica. Si prosegue con Myss Keta, performer situazionista, rapper dall’attitudine punk che accompagnerà il pubblico al countdown di mezzanotte pensato come assolo di musica, immagini e luci per salutare il nuovo anno con tanto di fuochi artificiali. Ad animare le prime ore del 2019 sarà la techno Dj, idolo dei clubbers, Elisa BeeL’ingresso alla piazza è per un massimo di 1500 persone.

 

In ottemperanza alle norme di sicurezza, precisa il comune di Firenze, è severamente vietato introdurre fuochi, botti e altri oggetti atti a offendere.

 

Piazza della Signoria, come di consueto, sarà la sede della musica classica: sul palco allestito sotto la Loggia dei Lanzi suoneranno l’Orchestra da Camera Fiorentina e l’Orchestra Sinfonica Ucraina di Lugansk. A dirigere l'ensemble composto da oltre sessanta elementi sarà il maestro Giuseppe Lanzetta. In programma valzer e polke della tradizione viennese e arie di celebri opere: da Strauss a Rossini, da Verdi a Bizet, da Ponchielli a Tchaikovsky.

 

Musica, questa volta jazz e gospel, in Oltrarno, con base nella piazza del Carmine recentemente riqualificata: dalle 22 ad esibirsi saranno il coro gospel ‘The Pilgrims’, composto da 40 cantanti e 4 musicisti con un repertorio di prevalente ispirazione spiritual e gospel senza trascurare qualche brano pop e rock; la grande corale di Eric Waddell & The abundant life singers, uno dei gruppi di spicco di Baltimora e la Large Street band, ensemble di fiati e percussioni nato sul modello delle street band americane, con musiche dal jazz al funky itineranti in tutto l’Oltrarno. 

 

Capodanno anche all’Anconella, dove dal 28 dicembre al 2 gennaio ci sarà il Cirk Fantastik d’inverno che, all’interno dello chapiteau di CircoKrom presenterà al pubblico spettacoli pomeridiani e serali con compagnie di rilievo internazionale di circo, teatro e cabaret, oltre a concerti e laboratori. Il 31 dicembre fin dalle ore 16 spettacoli di equilibrismo funambolismo e clowneria. A partire dalle 21 cena (con prenotazione obbligatoria entro il 27 dicembre), cabaret, musica con il gruppo Forrò Mior con Jabu Morales e per finire per tutta la notte il dj set di Guerrilla Sound System.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.