Firenze: nominati 29 cavalieri, ufficiali e commendatori della Repubblica Italiana
Consegnate le onorificenze dal prefetto Giuffrida
lunedì 18 dicembre 2017 19:18
Sono state 29 le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana consegnate oggi, lunedì 18 dicembre, nel corso della cerimonia che si è svolta a Palazzo Medici Riccardi.
Sono stati premiati dirigenti e dipendenti pubblici, imprenditori, medici e militari a cui il Capo dello Stato ha conferito l’elevato riconoscimento per essersi distinte con impegno e qualità professionali nel proprio ambito lavorativo o per aver operato con particolari fini sociali e umanitari.
I diplomi sono stati assegnati dal prefetto Alessio Giuffrida e dai sindaci o amministratori dei comuni di residenza degli insigniti: Firenze, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Certaldo, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Impruneta, Pontassieve, Rignano sull’Arno, Scandicci, Signa e Vaglia.
All’inizio della cerimonia il Prefetto ha preso la parola: “E’ indispensabile declinare in concreto i valori contenuti nei principi costituzionali – ha detto Giuffrida - in ogni aspetto della nostra vita quotidiana. In questo ci aiuta la testimonianza autentica di coloro che con il proprio impegno e il proprio sacrificio tracciano l’esempio da seguire. Un modello importante soprattutto per i giovani più esposti al rischio di essere sedotti da punti di riferimento negativi. A loro offrono un contributo prezioso le tante belle storie di serietà, responsabilità e generosità che ci ora accingiamo a premiare”.
Ecco l’elenco dei 29 insigniti Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana:
Cavalieri: Francesco Accetta, Sergio Baricchi, Simone Bartolini, Camillo Borzacchiello, Edoardo Canino, Edmondo Casale, Emidio D’Agostino, Antonella Di Gati, Stefano Fantucci, Daniele Francioli, Marco Giuntini, Corrado Lolli, Leonardo Micheloni, Silvana Mollica, Mario Mordini, Michele Natalini, Nicola Nozzoli, Nicola Pica, Luca Salimbeni, Guido Scarola, Laura Striglio, Mauro Tramontano, Sergio Vannini
Ufficiali: Salvatore Gennaro, Maria Anna Raffaele, Carlo Rizzuti
Commendatori: Giuseppe Lanzetta, Niccolò Manetti, Grazia Zuffa