I Gigli prepara il ventennale, arriva la nuova galleria con Primark
Le novità al centro commerciale che compie 20 anni nel 2017
venerdì 30 settembre 2016 12:56
Al centro commerciale I Gigli il compleanno non si festeggia solo con la torta, soprattutto se le candeline da spengere sono 20. In previsione del ventennale del mall di Campi Bisenzio (Firenze) nel 2017, è già partita una campagna di restyling della struttura, sia nell'offerta commerciale che nei servizi.
Un intervento imponente per la Eurocommercial, società proprietaria dei Gigli, che ha presentato le novità questa mattina tramite quattro dei cinque direttori che negli anni si sono avvicendati ai Gigli, compreso Luca Frigeri, l'attuale direttore del centro. Un investimento complessivo che si aggira intorno ai 100 milioni di euro, comprendente anche l'acquisizione del 100% delle quote del centro da parte della società, che fino ad aprile ne era proprietaria per il 65%, e che ha acquistato le restanti quote da Pam.
La novità più importante sarà la nascita di una nuova galleria all'interno del centro commerciale, dove approderanno nuovi marchi e riposizionamenti di negozi già presenti. Punta di diamante tra le nuove aperture previste è il punto vendita Primark. Il colosso irlandese della moda low cost approderà per la prima volta in Italia centrale con la terza apertura nazionale, prevista per l'inzio dell'estate 2017, momento clou dei festeggiamenti dei 20 anni del centro. Si tratterà di uno store imponente, su 7mila metri quadri di superficie, con 64 camerini, 56 casse e circa 400 dipendenti. E subito una precisazione: l'evento che sta circolando sui social di una presunta apertura prevista per il 14 gennaio è un falso, per vedere il nuovo Primark si dovrà aspettare l'estate.
A fare compagnia a Primark nella nuova galleria, che inzierà a mostrarsi già da Natale, ci saranno Sephora e il nuovo Zara, che traslocherà e si ingrandirà, mentre al posto dei locali dove attualmente prende posto Zara andrà il nuovo store Piazza Italia su due piani.
Tra i nuovi brand previste anche le aperture della gelateria Grom, di una nuova caffetteria e di altre firme che saranno annunciate in seguito. Ma in vista dell'arrivo dei nuovi marchi, anche i 'vecchi' negozi dei Gigli hanno deciso di rifarsi il look, e sono molti i brand che riqualificheranno i punti vendita. L'ipemercato Panorama ha già inaugurato il nuovo assetto a luglio 2016, così come Media World, Ovs e Tezenis tra agosto e settembre, e da ora al marzo del prossimo anno saranno altre 12 le insegne pronte a rinnovarsi.
In previsione dell'aumento dei visitatori del centro, dovuto anche alle nuove aperture, si taglia già il nastro di un nuovo parcheggio con 490 posti auto, portando così a 5000 i posteggi totali del centro commerciale.
"I Gigli è il centro commerciale più frequentato d'Italia e il fiore all'occhiello delle proprietà di Eurocommercial - afferma Alessandro Tani, asset manager di Eurocommercial - con 19 milioni di visitatori annui. La nostra missione è quella di mantenere questa leadership andando sempre incontro alle esigenze del cliente".