Vis Art

Firenze, emergenza freddo: da stanotte le unità di strada raddoppiano

Continua l’accoglienza invernale per i senza fissa dimora

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 31 gennaio 2019 16:29

Da stasera, 31 gennaio, fino a domenica, 3 febbraio, raddoppiano le unità di strada.

 

Viene potenziato così, come riporta una nota del comune di Firenze, il servizio di accoglienza invernale per i senza fissa dimora predisposto a partire dal 1° dicembre scorso dall’amministrazione comunale e gestito da Caritas.

 

Segnalateci le persone che dormono per strada - le parole riportate nella nota del comune dell'assessore al Welfare Sara Funaro - e se avete coperte o sacchi a pelo donateli alle associazioni che sono impegnate nel servizio di accoglienza invernale. Vorrei ringraziare tutte le Unità di strada che sono impegnate ogni notte in città e gli operatori dei centri di accoglienza. Tutti stanno facendo un gran servizio alla città”.

 

Le segnalazioni possono essere fatte inviando una e-mail all’indirizzo assessore.funaro@comune.fi.it oppure telefonando, dalle 9.30 alle 18.30, al numero 055/2769141. Dalle 18.30 in poi e nel fine settimana è necessario invece chiamare l’Albergo popolare al numero 055/211632.

 

Il servizio di accoglienza invernale prevede posti letto a disposizione dei senza fissa dimora che decidono di lasciare la strada e rifugiarsi nelle strutture di accoglienza. Il servizio di accoglienza invernale viene svolto in collaborazione con le Unità di strada, i cui operatori escono 7 giorni su 7, anche il sabato e la domenica dalle 20 alle 23, per distribuire ai senza fissa dimora che scelgono di non andare in struttura sacchi a pelo, indumenti e bevande calde. Operatori che da stanotte, per la durata del freddo più intenso, raddoppiano per potenziare il servizio. I cittadini potranno accedere alle strutture che offrono il servizio di accoglienza invernale prenotandosi allo sportello del Centro ascolto Caritas in via Faentina, al civico 32, che sarà aperto il lunedì e il sabato dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 16.

 

Immagine di repertorio - Fotocronache Germogli

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.