Vis Art

Elezioni, Sara Funaro presenta il piano parcheggi: 'Oltre 10mila nuovi posti auto'

Il piano della candidata sindaca del centrosinistra, tra parcheggi scambiatori, di relazione, di superficie e aree di sosta

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 27 aprile 2024 14:03

"I numeri parlano chiaro: sono oltre 200mila le auto che circolano a Firenze e non ci sono abbastanza parcheggi. Un gap che va colmato trovando soluzioni che diano risposte concrete ai residenti". Sono le parole della candidata sindaca del centrosinistra Sara Funaro, che ha presentato il suo piano per i parcheggi in città. Un piano che porterebbe oltre 10mila nuovi posti auto nei cinque quartieri di Firenze.


"La mancanza di posti auto è un problema per tanti motivi: fa perdere tempo alle persone, crea inquinamento e traffico, e che aumenta il fenomeno della sosta selvaggia rendendo disordinati e meno vivibili alcuni spazi pubblici della città. Per questo presentiamo il nuovo piano parcheggi per la Firenze di domani, accessibile e sostenibile: oltre 10mila nuovi posti auto suddivisi nei cinque quartieri tra parcheggi scambiatori, parcheggi di relazione, parcheggi di superficie e aree di sosta” ha dichiarato Funaro. 

 

“A questi si aggiungono altre migliaia di posti ricavati ottimizzando spazi già esistenti, tra questi 2000 nuovi posti per residenti grazie a convenzioni per l’utilizzo di notte di parcheggi di enti pubblici e privati che di giorno vengono usati da lavoratori e clienti; la riserva di posti gratuiti per i residenti nei parcheggi di struttura; l’introduzione di tariffe dinamiche e agevolazioni per i residenti nei parcheggi di struttura; e la sperimentazione di servizi digitali innovativi, come lo smart parking, che dà una mappatura in tempo reale dei parcheggi liberi nelle vicinanze della destinazione da raggiungere, e un’app per il park sharing”.

 

LE PROPOSTE DEL PIANO

 

L’obiettivo dei 10mila nuovi posti auto sarebbe possibile con oltre 50 interventi individuati sul tessuto urbano, includendo sia quelli previsti dal POC che quelli collegati alla tramvia e l’individuazione di nuove aree, tra cui aree sottoutilizzate, aree ferroviarie, piazzali pubblici e privati. In alcuni interventi si propone poi di potenziare parcheggi già esistenti con strutture leggere fuori terra in metallo, coperte con pareti e tetti verdi, in grado di raddoppiare le capienze.

 

Gli interventi individuati potranno essere realizzati grazie a interventi pubblici, finanziamenti, partnership pubblico-privato, convenzioni con privati. I nuovi progetti saranno condivisi con i quartieri e la cittadinanza. Ogni area sarà dotata di colonnine per le ricariche elettriche dei mezzi, di posti bici, e con una copertura arborea del 70%, laddove siano realizzati con strutture leggere fuori terra saranno previste schermature con pareti e tetti verdi.

 

Fino a 3.600 posti in nuovi parcheggi scambiatori, realizzati prevalentemente con risorse pubbliche o in partenariato tra pubblico e privato. Esempi: parcheggio scambiatore di viale Europa fino a 480 posti; a Rovezzano 500 posti (fino a 800 potenziali); alle Piagge in via Campania 192 posti.

 

Fino a 5.010 posti in nuovi parcheggi di relazione per residenti di zona e non: oltre ai parcheggi previsti dal POC, si tratta di nuovi spazi individuati in piazzali pubblici e privati, aree ferroviarie, aree in disuso, con la possibilità di realizzare parcheggi multipiano con strutture leggere e un impatto visivo minimo mitigato con il verde. Saranno parcheggi con stalli riservati alla sosta gratuita per i residenti della zona, posti per non residenti a tariffa oraria e potranno avere una quota di posti pertinenziali, quindi a corredo di unità immobiliari residenziali o commerciali. Potranno essere realizzati dal pubblico o con partenariato pubblico-privato, e nelle aree private dai privati attraverso convenzioni. Esempi: via Campo D’Arrigo parcheggio multipiano fino a 2.000 posti;  viale Talenti fino a 150 posti; ex area Enel in via Mariti fino a 150 posti; area ferroviaria di Rifredi fino a 200 posti;; deposito ATAF viale dei Mille fino a 300 posti con la riqualificazione totale dell’area.

 

Fino a 1.560 nuovi posti gratuiti solo per residenti in parcheggi di superficie/aree di sosta (naturali) e parcheggi di struttura: di dimensioni generalmente contenute, sono spazi riservati ai soli residenti e realizzati dal Comune, laddove possibile anche con strutture leggere che consentano di realizzare due piani per aumentare la capienza. A questi si aggiungeranno spazi per il parcheggio gratuito riservato ai residenti in parcheggi di struttura. Esempi: le 3 aree di sosta a Settignano per 49 posti; il parcheggio di via Villamagna per 80 posti; parcheggi stradali in via Simone Martini per 80 posti; parcheggio Fortezza 150 posti riservati ai residenti del centro.

 

Convenzioni per l’utilizzo di 2.000 parcheggi di enti pubblici e di privati. Utilizzando gli spazi di enti pubblici e privati, saranno realizzati dal Comune accordi per mettere a disposizione dei residenti questi spazi nelle ore serali, ottimizzando l’utilizzo di posti riservati durante il giorno a dipendenti e clienti (es. ASL, università, supermercati, centri commerciali, etc..). Esempi: replicare il modello adottato con il supermercato di piazza Leopoldo ed il parcheggio UniFi di Viale Morgagni dove sono stati messi a disposizione dei residenti 400 parcheggi.

 

Tariffa dinamica e agevolazioni per residenti negli 8.000 parcheggi di struttura. Per favorirne l’utilizzo a pieno lungo tutte le ore del giorno sarà proposto un sistema dinamico di tariffazione (prezzi più bassi quando parcheggio è vuoto) e agevolazioni da parte del Comune per l’utilizzo da parte dei residenti della zona, basate sul principio che più lo usi e meno ti costa. Da mettere in atto sia nei parcheggi di proprietà comunale in concessione a terzi (Firenze Parcheggi, Firenze Mobilità, SCAF) che in parcheggi realizzati da operatori privati a seguito di convenzioni urbanistiche e gestiti direttamente o tramite affidamento a società specializzate nella gestione (es. San Donato, Manifattura Tabacchi, Palazzo di Giustizia).

 

Novità e sperimentazioni. Smart parking: i parcheggi verranno dotati di sensori in grado di rivelare la presenza di veicoli; attraverso la piattaforma IF sarà possibile avere la mappa in tempo reale di quelli vuoti più vicino al luogo di destinazione. Questa soluzione permetterà anche di verificare il corretto uso da parte degli aventi diritto, il pagamento della sosta per i non residenti e di tutelare le categorie che spesso subiscono i comportamenti scorretti quali i residenti, le persone con disabilità, i proprietari di auto elettriche, chi utilizza gli stalli di carico/scarico, etc).

 

Park Sharing: nell’ottica della sharing economy e di avere più possibilità di parcheggio, attraverso un’app dedicata i proprietari di posti auto potranno metterli a disposizione in determinati orari e giorni a chi sia interessato in cambio di una tariffa contenuta.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.