Mettiti a sedere: ecco la cucina contemporanea come non l'hai ancora vista e assaporata
Un'esperienza unica di bontà, relax e soddisfazione per il palato e l'anima
martedì 16 aprile 2024 09:01
Quando alla base di un progetto ci sono passione e preparazione, si vede... E si sente. E a volte, anche il destino ci mette lo zampino!
Si, perché i due protagonisti di questo racconto si chiamano Tiberio Paltinean e Marco Vinattieri, sono amici da tempo, hanno entrambi 25 anni, e sono nati uno il 7 e l'altro l'8 luglio 1998. Una coincidenza che hanno deciso di non trascurare, anzi, di mettere al centro della loro avventura: il ristorante Il Sette e l'Otto a Scandicci.
Tiberio e Marco sono giovani, ma non certo improvvisati: come abbiamo detto, alla base del loro progetto oltre alla passione, ci sono anche preparazione e determinazione.
Dopo gli studi all'istituto alberghiero e diverse esperienze nella ristorazione fiorentina, hanno deciso di aprire un luogo tutto loro, dove poter dar voce all'amore per l'arte culinaria e la cucina contemporanea, con in mente un solo obiettivo: far vivere al cliente un'esperienza di assoluta soddisfazione.
I protagonisti in realtà non solo loro, ma chi ogni giorno sceglie e sceglierà di sedersi ai tavoli del loro ristorante. Per questo al centro del lavoro di Tiberio e Marco ci sono l'attenzione e la cura per ogni dettaglio, a cominciare dalla scelta dei prodotti del territorio.
La cucina contemporanea che troverete da Il Sette e l'Otto rispecchia la tradizione, reinterpretandola però in chiave moderna, per creare piatti al passo coi tempi, mai noiosi, anche attraverso abbinamenti divertenti, inusuali, con tempi di cottura ed elaborazioni particolari, sempre con un'attenzione costante alla qualità e alla genuinità delle materie prime. Il tutto con un ottimo rapporto tra qualità, quantità e prezzo!
"Il nostro obiettivo è quello di trasmettere la passione che anima noi e il nostro staff in ogni singola preparazione, creando un'esperienza culinaria coinvolgente e appagante per il palato", questa la filosofia del locale.
Tutti i piatti sono preparati con prodotti fatti in casa o frutto della collaborazione con botteghe di eccellenza del territorio, che forniscono materie prime locali di alta qualità, come il Panificio Rita, la macelleria Vignoli, L'Angolo del vino di Scandicci, la Torrefazione di Signa, Il Podere Ema di Grassina.
Il menù dello chef Matteo Stellato è una poesia per gli occhi e per il palato, ed è difficile citare solo alcuni piatti, perché tutti sono un'esperienza da provare! Come il lampredotto di polpo, con rosetta croccante, salsa verde e maionese al limite, i tagliolini di pasta fresca all'uovo con burro al tartufo e tartufo fresco e, tra i secondi, il tataki di tonno, con fondente di piselli, carciofi arrosto e crumble al nero di seppia. Un'intera sezione del menù è dedicata alle tartare, dalle più tradizionali come tonno e manzo, alle più originali, come gamberi argentini e capriolo. Per chiudere in bellezza consigliamo la panna cotta al caramello mou con pop corn caramellato.
Molto fornita la carta dei vini, ma quello che forse non vi aspettate è la carta dei caffè, con 16 miscele diverse!
E se il buongiorno si vede dal mattino, la riuscita del pranzo o della cena si vedrà già dall'accoglienza. Lo staff de Il Sette e l'Otto non vi farà mai mancare sorriso, educazione e cordialità, dall'inizio alla fine della vostra permanenza con loro, creando un contesto quasi familiare, dove il cliente si sente sempre importante, perché la ricercatezza in cucina e l'attenzione verso il cliente qui vanno di pari passo. E se gradite un aperitivo l'esperta è Martina, che penserà a far iniziare al meglio la serata!
Insomma, ormai è chiaro che ci sono 7, anzi 8, buoni motivi per passare da qui!
Il 7 e L'Otto
Via Amilcare Ponchielli 22
50018 Scandicci (FI)
Tel. 055/4932991
Facebook