Vis Art

Firenze, in arrivo 140 nuove piante nel Quartiere 2

In Lungarno Colombo piantate una trentina di parrotie e querce

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 27 novembre 2018 17:23

Un investimento da 200mila euro per nuovi alberi nel Quartiere 2 di Firenze e una riqualificazione dell’area verde di via Salvi Cristiani.

 

Cominceranno lunedì, 3 dicembre, le piantagioni di 140 nuovi fusti in sostituzione delle piante abbattute dopo il nubifragio dell’agosto 2015. I nuovi alberi saranno platani, bagolari, aceri, querce, carpini, ippocastani che saranno messi a dimora in via Vitelli, Parco di San Salvi, Villa Favard, Giardini del Mezzetta, Viale Volta, Viale Malta, Viale Fanti, Giardini di Bellariva e Viale Verga

 

Per alcune piante, maggiormente esposte agli urti delle auto, è anche stata prevista la realizzazione di una protezione verticale, posizionata in prossimità del fusto, prevenendo così danni alla pianta che potrebbero comprometterne lo stato fitosanitario. Nei prossimi tre anni di vita, rende noto il Comune di Firenze in un comunicato, le singole piante saranno assistite dalla ditta appaltatrice dei lavori, cui compete anche l’onere dell’irrigazione di soccorso, operazione necessaria per garantire il definitivo attecchimento. 

 

Nei giorni scorsi ha invece preso il via il progetto di riqualificazione dell’area verde di via Salvi Cristiani e zone limitrofe: il ripristino e il miglioramento delle pavimentazioni esistenti del giardino di Salvi Cristiani, la riasfaltatura di alcune zone e il ripristino delle griglie e pozzetti di raccolta delle acque piovane. A questo si aggiunge la potatura di circa 120 piante, finalizzata alla riequilibratura della chioma, eliminando le parti secche o malate, per garantire la sicurezza dei frequentato giardini di Salvi Cristiani. 

 

Sono nel frattempo terminate le nuove piantagioni sul Lungarno Colombo, dove sono state messe a dimora una trentina di parrotie e querce nell'aiuola centrostrada

 

“L’amministrazione – ha detto l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – protegge e cura il suo patrimonio arboreo continuando a investire sempre più risorse per preservare e incrementare il verde pubblico garantendo la sicurezza dei cittadini”. 

 

“Sono felice della politica del Comune per la sostituzione degli alberi – ha aggiunto il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi - Il nostro quartiere è stato duramente colpito dagli eventi atmosferici estremi degli ultimi anni e c’è quindi un gran bisogno di sostituire gli alberi caduti con nuove piante”. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.