Vis Art

Comando Nato a Rovezzano, no del Consiglio del Quartiere 2

Il Comitato No NATO: 'Tassello importante nella mobilitazione contro l'insediamento del Comando'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 27 marzo 2024 11:59

Arriva il no del Consiglio di Quartiere al Comando Nato a Rovezzano. 

 

"Forte contrarietà all’ipotesi di costituire il comando Multi-national Division South (MND-S) Headquarter della NATO a Rovezzano": con questo dispositivo finale nella giornata di lunedì 25 marzo il Consiglio del Quartiere 2 ha votato a maggioranza una mozione presentata da Sinistra Progetto Comune sul progetto di Comando Nato a Rovezzano, alla caserma Predieri, poi sottoscritta anche da Pd, lista Nardella e Movimento 5 stelle.


"Un tassello importante nella mobilitazione contro l'insediamento del Comando Nato a Rovezzano" sottolinea il Comitato No Comando Nato nè a Firenze nè altrove, "un progetto che potrebbe corrispondere ad un sostanziale peggioramento delle condizioni di vita degli abitanti delle zone vicine alla caserma: chi può oggi dare rassicurazioni sul rischio che, ragioni di sicurezza, non venga chiuso il parco fluviale così come è stato chiuso il lungarno davanti al consolato USA?" domanda il Comitato. 

 

"Su un piano più generale" precisa il Comitato "vorrebbe dire esporre tutta città a rischi incalcolabili visto il vento di guerra che dopo l'attentato di Mosca sta soffiando ancora più forte. Dopo la posizione del Consiglio di Quartiere 2, che prenda parola la città dichiarando la diffusa opposizione a questo progetto inaccessibile e rischioso".

 

A pochi giorni dalla manifestazione del Comitato davanti alla caserma, "il sindaco Nardella si era espresso sull'insediamento del Comando Nato dando risposte poco chiare ed evasive".

 

"Se il Comune di Firenze è in possesso di nuove informazioni, considerato che il Sindaco Nardella ha rotto l'ostinato silenzio che era calato su questo progetto" conclude il Comitato "significa che il Comune di Firenze potrebbe essere in possesso di nuove informazioni che a questo punto dovrebbero essere divulgate pubblicamente. Il dibattito su un tema così importante come l'insediamento di un Comando NATO in città non può e non deve essere né svilito né censurato".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.