Vis Art

Allergie e pollini, 10 rimedi naturali

Antistaminici naturali per le allergie di primavera

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

È iniziata la primavera e con lei oltre a sbocciare i fiori sono sbocciate anche le prime allergie primaverili: il polline inizia a viaggiare e per milioni di persone è iniziata la stagione di starnuti, tosse, asma, rinite e congiuntivite.

 

La pollinosi è una reazione allergica ai pollini che si depositano sulle mucose delle vie respiratorie. I medici, solitamente, consigliano l’assunzione di farmaci antistaminici, che però possono provocare degli effetti indesiderati come sonnolenza e giramenti di testa. 

 

Esistono però alcuni rimedi naturali capaci di limitare la manifestazione dei sintomi senza controindicazioni. Ecco 10 antistaminici naturali:

 

1)  Ribes nero
È un antinfiammatorio, antistaminico e analgesico, in grado di contrastare l'azione dell'istamina, responsabile del manifestarsi delle reazioni allergiche. Indicato per il raffreddore da fieno, per la congiuntivite e la bronchite allergica.

 

2)  Liquirizia
Le radici della liquirizia portano benefici all'apparato respiratorio: calmano la tosse e favoriscono l'espulsione del catarro dai bronchi, oltre a inibire il rilascio dell’istamina.

 

3)  Vitamina C
Oltre alla propria azione di antistaminico, la vitamina C aiuta a contrastare i radicali liberi e nella sintesi del collagene. Tra gli alimenti più ricchi di vitamina C troviamo arance, peperoni, carote, broccoli, cavolfiori, fragole, spinaci, limoni, pompelmo, kiwi, pomodori, lattuga e banane. Importante nella prevenzione delle allergopatie respiratorie è la rosa canina che grazie alla vitamina C contenuta nei suoi frutti contribuisce al rafforzamento delle difese naturali.

 

4)  Omega 3
Gli acidi grassi essenziali omega 3 riducono le reazioni allergiche grazie alle loro proprietà antinfiammatorie. Sono contenuti, ad esempio, nel salmone e nelle noci, alimenti che possono però essere causa di allergie. Più sicuri da assumere sono i semi di canapa e l'olio di semi di lino.

 

5)  Adatoda
Le foglie dell’adatoda vasica, una pianta indiana, contengono la vasicina, che interviene nell’area bronchiale producendo una broncodilatazione: aiuta a respirare meglio in caso di tosse, bronchite acute e cronica.

 

6)  Oligoterapia
Si tratta principalmente di assumere manganese, zolfo e fosforo che svolgono un'importante funzione desensibilizzante e disintossicante.

 

7)  Ortica
Antistaminico naturale in grado di agire rapidamente. È possibile assumere l'ortica sotto forma di decotto o come estratto erboristico in capsule. L'assunzione di ortica è solitamente sconsigliata a chi ha problemi di pressione e alle donne in gravidanza.

 

8)  Aceto di mele
Due cucchiaini di aceto di mele diluiti in un bicchiere d'acqua. Assumere tre bicchieri di questo preparato al giorno per quattro giorni può aiutare contro le allergie stagionali.

 

9)  Tè verde
Quercetina e catechina contenute all'interno delle foglie di tè verde aiutano a prevenire e ridurre il rilascio di istamina.

 

10)  Rooibos
Il rooibos, o tè rosso africano, è un efficace antistaminico naturale contenendo un elevato tasso di antiossidanti e sostanze antinfiammatorie.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.