Vis Art

Dal tartufo al fritto, dall'ortica al cinghiale: le sagre del fine settimana nel fiorentino

Torna anche la sagra del fritto misto organizzata dal Centro Storico Lebowski

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 17 giugno 2023 10:52

Tartufo, birra artigianale, cinghiale, ortica, fritto... Sono tante le sagre e gli appuntament gastronomici che si possono trovare nel fine settimana a Firenze e dintorni.


Nei locali del CRC di Pozzolatico, frazione di Impruneta (Firenze), dal 15 al 18 giugno si terrà l'undicesima sagra del fritto misto organizzata dal Centro Storico Lebowski, con tanti piatti di pesce, la possibilità di asporto e un’alternativa per vegetariani e vegani. L'evento è organizzato dalla SCSD Centro Storico Lebowski, squadra fiorentina militante nel campionato di Promozione, e servirà a finanziare le attività della società, a partire dalla scuola calcio “Francesco ‘Bollo’ Orlando”. Tutte le giornate prevedono accompagnamento musicale ad ingresso libero.


Dal 16 al 18 giugno si terrà alla Sambuca Valdipesa, nel comune di Barberino Tavarnelle, la sagra dell’ortica, con le specialità a base di ortica (in particolare lasagne e tortelli) e carne alla griglia. In programma anche altri eventi nei giorni della sagra, tra cui i giochi rionali, sabato e domenica dalle 15.


Associazione Tartufai Bassa Valdelsa organizza la seconda sagra del tartufo scorzone a Montespertoli, dal 16 al 18 e dal 23 al 25 giugno, dalle 19.30, presso il parco urbano.

 

Specialità alla brace e pecora per la 49esima Festa dei Patroni SS.Pietro e Paolo a San Piero a Ponti, frazione del Comune di Campi Bisenzio, presso il Circolo Mcl il Gorinello, dal 18 al 29 giugno, tutte le sere dalle 20 (prenotazione obbligatoria).

 

La Fratellanza Popolare di San Donnino organizza la Festa dela Fratellanza, con la sagra della tagliata e della pecora: nei giorni 17-18 e 23-24-25 Giugno, a San Donnino, presso la sede di Via delle Molina 56 (Campi Bisenzio), dalle 19.30. Nei giorni  20-21-22 e dal 26 al 30 giugno, ci saranno stand di street food. 


Al parco dei Mille di Spicchio (Vinci) c'è la sagra della chiocciola, da Giovedì 15 giugno a domenica 2 luglio, dalle 19.30. In programma anche spettacoli e concerti, giostre e gonfiabili.

 

E' la 46esima edizione per la sagra di’ Pinolo al Circolo Crc di Chiesanuova (San Casciano Val di Pesa), che si terrà per due settimane: da giovedì 8 a domenica 11 e da giovedì 15 a domenica 18. Oltre al pinolo protagonista, ci saranno anche pizzeria e stand gastronomico. Ogni sera un evento diverso, dal concerto dei Duova venerdì 9, allo schiuma parti del 16.

 

Ventesima edizione per la sagra del cinghiale alla Casa del Popolo di Santa Brigida (Pontassieve), dal 15 al 18 giugno (tutte le sere dalle 19, domenica anche a pranzodalle 12).

 

E' la 44esima edizione per la sagra del tartufo di Cellai (Rignano sull'Arno), dal 17 al 18 e dal 23 al 25 giugno, al circolo Arci di Cellai, in piazza Ghiandelli, ogni sera dalle 19.15. Ci saranno anche mercatini, giochi per bambini e musica dal vivo.

 

Fino a domenica 2 luglio a Calenzano si svolge la quarantesima Festa della Misericordia, in Piazza del Ghirlandaio, con stand gastronomici, spettacoli e concerti tutte le sere.

 

Dal 15 Giugno al 2 Luglio torna il Campi Beer Festival, nel parco di Villa Montalvo di Campi Bisenzio: musica tutte le sere, concerti ad ingresso gratuito, 18 punti ristorazione e streetfood, birra alla spina e stand di birrifici artigianali con area biliardini. Ci saranno anche un'area con mercatini artigianali e il luna park.

 

Dal 15 al 25 giugno c'è Foody Beer Fest, la festa della birra di Fucecchio. Alla Buca d’Andrea, in via Fratelli Rosselli, street food, concerti, luna park e mercatini, dalle 18 in poi.

 

Specialità gastronomiche nazionali e internazionali, birra artigianale, musica, animazioni e intrattenimento con Certaldo Street Food Event. Appuntamento dal 16 al 18 giugno in Piazza Boccaccio, dalle 12 alle 24.

 

Venerdì 16 e sabato 17 giugno 2023 il Campionato della Bistecca torna in scena per la decima edizione a San Casciano Val di Pesa. Come funziona: si può acquistare la Bistecca direttamente dalle tre macellerie locali, all’ingresso del Paese ci sono i punti cassa dove pagare coperto, antipasti e contorni. L’associazione dei produttori San Casciano Classico sarà presente con i loro vini locali e le botteghe rimarranno aperte per i dolci. I Mastri Braciaioli cuoceranno fiorentina sui bracieri. Musica, balli e canti accompagneranno tutte e due le sere.

 

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.