È morto Cesare Molinari, tra i fondatori della moderna storia del teatro

Professore emerito di Discipline dello spettacolo all’Università di Firenze, aveva 89 anni

1 Visualizzazioni

giovedì 22 gennaio 2026 19:20

Cordoglio all’Università degli Studi di Firenze per la scomparsa di Cesare Molinari, professore emerito di Discipline dello spettacolo e tra i fondatori della moderna storia del teatro. Nato a Venezia nel 1935, Molinari è stato una figura centrale nel rinnovamento degli studi teatrali in Italia e a livello internazionale.

 

Formatosi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha insegnato nelle università di Pisa, Parma e Urbino prima di approdare, nel 1977, all’Università di Firenze, dove negli anni Novanta ha diretto più volte il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo. Studioso di fama internazionale, ha ricoperto incarichi accademici e scientifici in Europa e nelle Americhe ed è stato presidente dell’Istituto Internazionale per la Ricerca Teatrale.

 

I suoi studi, considerati un riferimento imprescindibile per le discipline dello spettacolo, hanno contribuito a ridefinire la storia del teatro come disciplina moderna, attenta non solo ai testi ma anche alle pratiche sceniche, visive e performative.

 

Sulla scomparsa è intervenuta anche la sindaca di Firenze Sara Funaro, che ha espresso “profondo cordoglio per la perdita di una figura di rilievo nel panorama culturale e accademico”, ricordando come il suo lavoro abbia contribuito a consolidare l’eccellenza umanistica dell’Ateneo fiorentino e come il suo volume sulla Storia del Teatro sia rimasto “una pietra miliare per generazioni di studenti”.

 

Alla famiglia e all’Università sono arrivate le condoglianze dell’amministrazione comunale e del mondo accademico.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.