Sicurezza ed eventi meteorologici: Scandicci pronto a collaborare a un progetto innovativo di monitoraggio

Il modello messo a punto per Scandicci prevede l'installazione di tre stazioni di monitoraggio

1 Visualizzazioni

lunedì 19 gennaio 2026 11:47

Il Comune di Scandicci, attraverso una delibera della giunta, ha dato il via libera per la sua collaborazione a un progetto che candida la città ad essere un'area per la sperimentazione di un innovativo sistema di monitoraggio degli eventi meteorologici e della risposta del sistema idrografico locale. 

 

Si chiama progetto 'Tempest' ed è stato messo a punto dalla società Etg srl, che chiederà di svilupparlo mediante la partecipazione a un bando regionale, in collaborazione con Bbi srl, Geosolutions srl e gli istituti di ricerca del Cnr e delle Università di Firenze e Pisa.

 

L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare soluzioni tecnologiche che siano di supporto alla lotta e alla mitigazione degli effetti legati ai cambiamenti climatici su scala locale. In particolare, Tempest si occupa dello sviluppo tecnologico di sensori per le prevenzione del rischio da eventi meteorologici estremi, con lo scopo di monitorare le precipitazioni intense e le loro ricadute sui corsi d'acqua del reticolo idrico secondario. La finalità è anche quella di predizione e di gestione di questi eventi attraverso l'elaborazione di modelli digitali.

 

Il modello messo a punto per Scandicci prevede l'installazione di tre stazioni di monitoraggio, tra stazioni per la misurazione dei cumulati di pioggia, che dovranno essere installate in corrispondenza di edifici di proprietà del Comune, e stazioni di video-monitoraggio idraulico, in corrispondenza di punti o strade in prossimità di corsi d'acqua.

 

"Con il via libera a collaborare al progetto Tempest – ha affermato l'assessore alla Protezione Civile, Lorenzo Tomassoli - Scandicci si conferma un territorio aperto alla sperimentazione e all’innovazione applicata alla sicurezza delle persone e del territorio. I cambiamenti climatici ci impongono di dotarci di strumenti sempre più avanzati per la prevenzione e la gestione degli eventi meteorologici estremi: il monitoraggio puntuale delle precipitazioni e della risposta del nostro reticolo idrografico rappresenta un passo concreto in questa direzione. La collaborazione tra imprese, soprattutto quelle del territorio scandiccese (ETG azienda tecnologica di Scandicci e tra le aziende leader in ambito di monitoraggio ambientale di protezione civile), mondo della ricerca e amministrazione pubblica è un valore aggiunto fondamentale, perché consente di trasformare l’innovazione tecnologica in un supporto reale alle attività di protezione civile e alla pianificazione locale, rafforzando la capacità di previsione e di intervento a tutela della comunità".
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.