A Pitti protesta degli operai de L'Alba: 'Il Made in Italy sono anche loro'

La protesta degli operai: 'Lavoratori senza diritti, orari massacranti e contratti truffa'

1 Visualizzazioni

venerdì 16 gennaio 2026 16:11

Alla Fortezza da Basso, dove è in corso Pitti Uomo, oggi è andata in scena la protesta degli operai de L'Alba di Montemurlo.

 

"Perché il Made in Italy sono anche loro, i lavoratori che producono l'abbigliamento che finisce nelle vetrine di tutto il mondo e che, molto spesso, lavorano senza diritti, e con orari massacranti e contratti truffa", spiega Sudd Cobas. "E ormai non siamo più solo noi a dirlo. Le inchieste della Procura di Milano che ha messo le lenti sui principali brand della moda rivelano quanto sia diffuso lo sfruttamento nelle filiere".
 

"Non è più possibile nascondere la polvere sotto il tappeto. Se si vuole tutelare l'immagine del Made in Italy è l'ora di azioni concrete da parte dei brand committenti, affinché un intero modello di gestione delle esternalizzazioni produttive venga messo in discussione – continua il sindacato -. Questo è l'obiettivo della lotta dei lavoratori de L'Alba. Il Tavolo di Filiera - a cui siedono sei dei brand e delle società committenti - sta lavorando da mesi per costruire una soluzione innovativa: arrivare al ricollocamento presso un nuovo appaltatore delle commesse e degli operai precedentemente sfruttati".
 

E ancora: "Si può e si deve costruire un precedente che faccia da modello riproducibile in futuro. Si attende però da venti giorni la riconvocazione di un tavolo che era prevista per fine dicembre. Un attesa "gelida" per gli operai che da più di 130 giorni presidiando lo stabilimento di Montemurlo. Ci sarebbero tutte le condizioni affinché il progetto di ricollocamento venga messo a terra. La provincia di Prato riconvochi il tavolo urgentemente. Siamo convinti che anche la Regione Toscana possa fare la sua parte per favorire una chiusura positiva della vertenza il prima possibile".

 

LEGGI ANCHE

 

Firenze, operai occupano il negozio di Patrizia Pepe: sit-in dentro la boutique in centro

Aggressione ai lavoratori in sciopero, perquisizioni e sequestri nei confronti dei tre indagati

Aggressione ai lavoratori in sciopero, la Procura apre un procedimento penale

Violenta aggressione nei confronti degli operai in sciopero. I sindacati: 'Pronti alla mobilitazione'

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.