Dai mercatini vintage al pattinaggio sul ghiaccio: gli eventi del weekend tra Firenze e dintorni
Cosa fare nel terzo fine settimana di gennaio
giovedì 15 gennaio 2026 11:21
In cerca di idee su come passare questo weekend di metà gennaio a Firenze? La Redazione di 055Firenze come ogni fine settimana riunisce fiere, mostre, mercatini, che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.
EVENTI A FIRENZE
Domenica 18 gennaio torna Cascine Shopping, il mercato straordinario con gli ambulanti aderenti all'Associazione UAI Firenze - Unione Artigiani Italiani e PMI della provincia di Firenze. Il mercato si terrà dalle 8 alle 20 nel Parco delle Cascine, nel tratto compreso tra il ponte della tramvia e la passerella per Piazza Isolotto.
Domenica torna Galluzzo in fiera, il mercato in piazza Acciaioli dalle 8 alle 19 con abbigliamento, accessori, bigiotteria, giocattoli ed elettronica, piante e fiori, salumi e formaggi, ortofrutta e prodotti tipici.
Domenica in Oltrarno ci sarà la Fierucola di Santo Spirito, dedicata ai prodotti dell’agricoltura biologica su piccola scala, dell’artigianato manuale e della vita vernacolare. Dalle 9 alle 19 in piazza Santo Spirito.
Nel fine settimana arriva Passione vintage: una mostra mercato di vestiti e oggetti vintage in piazza dei Ciompi, nei giorni 17-18 gennaio dalle 9 alle 19.
Sabato e domenica torna Indipendenza Antiquaria, la fiera promozionale specializzata nel settore dell’antiquariato, che si svolge in piazza Indipendenza, tra mobili, oggettistica, numismatica, filatelia, libri, stampe, dipinti, sculture, oggetti di modernariato, porcellane, accessori vintage.
Il 17 e 18 gennaio 2026 torna Birraio dell’Anno, il festival organizzato da Fermento Birra che da diciassette anni premia i migliori produttori. Due giorni durante i quali saranno proprio loro, i birrai italiani, i protagonisti assoluti al Teatro Cartiere Carrara. In programma degustazioni guidate e quattro punti street food con specialità regionali. Ingresso a pagamento con la formula tutto incluso del Beer Pass.
Dal 28 novembre è aperto Florence on Ice: la ruota panoramica torna a girare alla Fortezza da Basso. Oltre alla ruota Florence Eye, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24, fino al 30 aprile, fino al 31 gennaio ci sarà anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24.
Aperto anche il Palaghiaccio Giglio Bianco Firenze, la pista di pattinaggio sul ghiaccio al coperto in Lungarno Aldo Moro, fino al 22 febbraio.
NEL FIORENTINO
Domenica 18 gennaio, a Cercina (Sesto Fiorentino) si terrà la Festa di Sant’Antonio con il tradizionale corteo dei cittadini con i loro animali accompagnato dai cavalieri e dalla banda musicale. Il corteo partirà alle 10 dal ristorante I Ricchi (via Docciola, 14) verso la Chiesa di Cercina. Alle 12.30 degustazione con olio nuovo e fettunta.
Domenica 18 gennaio a Legri, frazione di Calenzano, si celebra la Festa di Sant'Antonio Abate. Dalle 10.30 Mercatino Contadino e Artigiano, alle 12.30 spolentata. Dalle 14.30 musica popolare e merenda in piazza con frittelle e vin brulé e falò finale.
A Scandicci in piazzale della Resistenza è presente fino all'1 febbraio 2026 la pista di pattinaggio (nei festivi apertura dalle 10,30 alle 24, nei giorni feriali dalle 15 alle 20).
Domenica 18 gennaio a Ponte a Cappiano (Fucecchio) torna Sapori d'autunno... a gennaio, un pomeriggio dedicato ai sapori tipici locali, dalle ore 15 alle 19 in piazza Donnini
Al via l'edizione 2026 della tradizionale sagra delle frittelle a San Donato in Collina, frazione compresa tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno, dove dal 1978 le frittelle sono protagoniste per due mesi. Appuntamento al Circolo Sms di San Donato in Collina dal 17 gennaio tutti i sabati e le domeniche.
MOSTRE
Firenze celebra Beato Angelico: la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco a Firenze presentano Beato Angelico, mostra dedicata all’artista simbolo dell’arte del Quattrocento. La mostra, aperta dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026, affronta la produzione, lo sviluppo e l’influenza dell’arte di Beato Angelico e i suoi rapporti con pittori come Lorenzo Monaco, Masaccio, Filippo Lippi, ma anche scultori quali Lorenzo Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia. L’esposizione riunisce tra le due sedi oltre 140 opere tra dipinti, disegni, miniature e sculture.
Museo Novecento presenta Helen Chadwick: Life Pleasures, la prima grande mostra in Italia dedicata a una delle artiste britanniche più radicali e influenti della seconda metà del Novecento, a cura di Sergio Risaliti, Stefania Rispoli e Laura Smith, dal 25 novembre al 1 marzo. La mostra ripercorre l’intera carriera di Helen Chadwick (1953–1996), dalle prime opere come In the Kitchen (1977) fino alle celebri sculture Piss Flowers (1991–92), mettendo in luce la natura profondamente sperimentale e anticonvenzionale della sua ricerca. Per saperne di più
“In che modo una fotografia può mostrare il futuro?”. È la domanda che ha guidato Edoardo Delille e Giulia Piermartiri nella creazione di Atlas of the New World, il progetto fotografico che dal 4 dicembre 2025 all’8 febbraio 2026 sarà protagonista di MAD Murate Art District. L’esposizione è concepita come un atlante visionario del mondo che ci attende: immagini di territori già segnati dagli effetti del cambiamento climatico si intrecciano con proiezioni che prefigurano scenari estremi. Una sovrapposizione letterale di presente e futuro che crea un’esperienza immersiva potente, presentata per la prima volta nella sua forma completa negli spazi di MAD.
L'Archivio Storico del Comune di Firenze ha preparato e realizzato la mostra "Firenze, l'invenzione della periferia", percorso espositivo dedicato all'espansione urbana e alla nascita dei quartieri periferici fiorentini tra la seconda metà dell'Ottocento e il Novecento. La mostra, allestita nelle sale espositive dell’Archivio Storico (in via dell’Oriuolo 33-35), è un viaggio nell’espansione urbana del Comune, in particolare sul territorio che si estende da Le Cure a San Gervasio e Campo di Marte, dall’Affrico fino a via Piagentina e Bellariva, attraverso un ricco patrimonio di disegni, elaborati grafici, brani letterari e documenti storici conservati in Archivio (dal 22 Novembre 2025 al 28 Febbraio 2026).
Da domenica 7 dicembre 2025 a domenica 29 marzo 2026 la Cattedrale dell’Immagine di Firenze apre le sue porte a Frida Kahlo – Emotion Exhibition, una mostra immersiva dedicata all’incredibile figura di Frida Kahlo. Un’esperienza immersiva di 35 minuti, dove le opere di Frida e i colori dell’America Latina animeranno le pareti della storica chiesa di Santo Stefano al Ponte. Il percorso si arricchisce con la Mirror Room, un’esperienza VR e con la C ripta, dove i visitatori potranno approfondire la loro conoscenza dell’iconica artista messicana.
Dal 27 novembre 2025 al 22 febbraio 2026 le Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi ospitano la mostra “Carlo Adolfo Schlatter. Artista dello spirito”, un percorso espositivo dedicato a una delle figure più singolari del panorama artistico fiorentino del primo Novecento. L’allestimento, articolato in sette sezioni, accompagna il visitatore in un viaggio scandito dai temi centrali della produzione di Schlatter.
La bellezza della vita nelle profondità oceaniche e la fragilità degli ecosistemi sottomarini nella mostra “Oceani” a Villa Bardini (21 ottobre 2025 - 12 aprile 2026), che porta per la prima volta National Geographic a Firenze e gli scatti di David Doubilet, fotografo subacqueo di fama mondiale. Oltre 80 immagini raccontano gli ecosistemi marini, oggi sottoposti a forti pressioni per via del cambiamento climatico e delle attività umane.
Dal 27 settembre 2025 al 22 febbraio 2026, il Museo degli Innocenti di Firenze ospita in anteprima nazionale “Toulouse-Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque”, una mostra che non solo ripercorre la parabola creativa di uno dei più grandi artisti di ogni tempo, ma trasporta dentro quel clima unico di Parigi fin de siècle, con i suoi artisti, le luci, le scoperte, il fulgore dell’arte. Oltre 100 opere iconiche dell’artista francese – tra cui “Jane Avril”, “Troupe de Mademoiselle Églantine”, “Aristide Bruant nel suo cabaret” e prestiti eccezionali come gli oli provenienti dal Museo Toulouse-Lautrec di Albi – saranno al centro di un racconto meraviglioso, quello della Parigi della Belle Époque. Per saperne di più
In occasione dei 120 anni di Villa Romana, il Museo Novecento presenta in collaborazione con Villa Romana la mostra “CENTOVENTI: Villa Romana 1905-2025”, dal 26 ottobre 2025 all’8 marzo 2026 nelle sale al primo piano del Museo Novecento. Il progetto espositivo intende indagare il dialogo costante tra la residenza di via Senese e la città di Firenze, mettendo in luce il ruolo che Villa Romana ha avuto nel generare relazioni, influenze e visioni originali, pur trovandosi in una posizione apparentemente defilata rispetto al centro storico.
Si intitola Cultura (im)materiale la prima personale in Italia del noto artista thailandese Jakkai Siributr (23 ottobre 2025-18 gennaio 2026), allestita presso MAD Murate Art District e presso il Museo di Antropologia e Etnologia-Sistema Museale di Ateneo. La mostra si propone come una retrospettiva sull’opera trentennale dell’artista ma anche come esposizione site-specific che intreccia Oriente e Occidente, memoria e contemporaneità. Tessuti raffinati e ricami preziosi tradotti in installazioni monumentali, a fianco di ricami e manufatti collettivi, elaborati in workshop e dialoghi con le donne delle nostre comunità: una mostra unica che indaga la memoria femminile e le pratiche partecipative, intrecciando le tradizioni tailandesi con le donne del territorio toscano.
Il racconto dei capolavori dell’antica scultura in cera, è il fil rouge della nuova mostra degli Uffizi “Cera una volta. I Medici e le arti della ceroplastica”. L’esposizione è accolta dal 18 dicembre 2025 al 12 aprile 2026 nei nuovi spazi realizzati negli ultimi mesi e ora appositamente allestiti al piano terreno della Galleria. La mostra è la prima ad essere dedicata alle collezioni fiorentine d’arte ceroplastica tra XVI e XVII secolo. Circa 90, complessivamente, i lavori esposti, con tanti prestiti in arrivo da altri musei: oltre alla vasta selezione di cere, dipinti, sculture, cammei e opere in pietra dura. Per saperne di più
Palazzo Medici Riccardi rende omaggio a Clemen Parrocchetti (Milano 1923 - 2016), autrice del Novecento che ha saputo indagare la complessità della sfera femminile, delle relazioni affettive e della sessualità, sfidando la visione dominante di una cultura patriarcale. Si tratta della prima ampia esposizione all’interno di un’istituzione museale italiana e intende raccontare al pubblico un’artista ancora poco conosciuta, vicina al movimento femminista italiano e autrice di un linguaggio originale, provocatorio e autentico. Ironia Ribelle, in programma dal 2 ottobre 2025 all'8 febbraio 2026, riunisce oltre cento opere tra dipinti, disegni, sculture, arazzi, documenti e materiali d’archivio e restituisce la figura di un’artista anticonformista, che ha saputo unire ricerca estetica e militanza politica.
IDEE PER GITE FUORI PORTA
Gite fuori porta: il Castello di Celsa e l’autunno che lo veste di rosso
Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane
Gita fuori porta: le Balze del Valdarno
Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte
Immagine di repertorio
