Blitz della finanza in due attività: maxi sequestro di circa 800mila articoli potenzialmente pericolosi

Gli articoli sprovvisti delle informazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo

1 Visualizzazioni

venerdì 19 dicembre 2025 11:31

La Guardia di Finanza di Firenze ha sequestrato circa 800.000 articoli potenzialmente pericolosi, destinati in larga parte alla vendita nel periodo natalizio, impedendone la diffusione sul mercato.

 

L’operazione si inserisce in un articolato e capillare dispositivo di controllo economico del territorio, pianificato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze e attuato in linea con gli indirizzi strategici del Comando Regionale Toscana, con particolare intensificazione in vista delle festività, fase dell’anno in cui l’aumento dei consumi accresce il rischio di immissione sul mercato di prodotti non conformi agli standard di sicurezza.

 

I sequestri sono scaturiti da due distinti interventi operativi, condotti rispettivamente dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Firenze – Gruppo Tutela Mercato, Beni e Servizi e dai finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Firenze, che hanno eseguito mirati controlli presso due attività commerciali nell’area di Sesto Fiorentino – Osmannoro, gestite da cittadini extracomunitari e operanti nel commercio all’ingrosso e al dettaglio di articoli di varia natura.

 

All’interno dei locali commerciali e dei magazzini annessi sono stati rinvenuti ingenti quantitativi di giocattoli, materiale elettrico, articoli per la casa, minuteria metallica e altri prodotti di largo consumo, risultati sprovvisti delle informazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005, artt. 6, 7 e 8), tra cui le attestazioni di conformità alle normative europee, l’indicazione dell’origine e della provenienza dei prodotti e le informazioni su materiali, composizione e modalità di utilizzo.

 

L’assenza di tali elementi non consente di verificarne la conformità agli standard tecnici e di sicurezza dell’Unione Europea, spiega l Gdf, rendendo i prodotti potenzialmente pericolosi per la salute, con particolare riferimento ai minori, destinatari privilegiati di molte delle tipologie merceologiche sequestrate nel periodo natalizio.

 

La Gdf fa sapere che i controlli proseguiranno in modo sistematico e ad alta intensità su tutto il territorio provinciale, con particolare attenzione ai periodi di maggiore afflusso commerciale.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.