Firenze, corteo regionale per la Palestina in centro
Per la manifestazione saranno attuate deviazioni temporanee di percorso di molte linee urbane degli autobus
venerdì 28 novembre 2025 16:48
Corteo regionale per la Palestina a Firenze. Il corteo, chiamato da "Firenze per la Palestina", si terrà sabato 29 novembre, giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese, con concentramento alle 15 in piazza San Marco.
"Scendiamo in piazza a fianco della resistenza del popolo palestinese. Perché la Nakba (l’espulsione di 750.000 palestinesi nel 1948) continua: Trump, assieme a vecchi e nuovi alleati, sta pianificando una strutturale sottomissione dei palestinesi ad un progetto neo- coloniale. La Palestina è oggi la cartina di tornasole per il mondo intero. Il genocidio in corso a Gaza è un crimine collettivo reso possibile dalla complicità di Stati terzi, come Italia che da tempo consentono violazioni sistematiche del diritto internazionale da parte di Israele", afferma "Firenze per la Palestina".
"Scendiamo quindi il 29 novembre ore 15 a Firenze in Piazza San Marco per: lo stop immediato al genocidio a Gaza, alla pulizia etnica in Cisgiordania e alle aggressioni in Libano; l’ingresso immediato e senza condizioni degli aiuti umanitari a Gaza; il sostegno incondizionato alla resistenza palestinese; il riconoscimento e l’applicazione del diritto al ritorno dei rifugiati palestinesi; il riconoscimento del diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese; la cessazione immediata della vendita e dell’esportazione di armi verso Israele e l’embargo militare immediato; il boicottaggio totale e sanzioni economiche, diplomatiche, militari, accademiche, culturali, politiche, sportive e istituzionali contro Israele secondo i principi del BDS (Boicottaggio Disinvestimento Sanzioni); l’interruzione immediata di ogni rapporto istituzionale e di gemellaggio con Israele da parte di regioni, province, comuni e municipi; la denuncia della complicità dei sionisti e dei loro sostenitori a livello nazionale e regionale; la condanna della criminalizzazione delle manifestazioni di solidarietà alla Palestina e contro il DDL 1004, che mira a equiparare antisionismo e antisemitismo e a reprimere chi si oppone al genocidio e all’occupazione, etichettandolo ingiustamente come antisemita. Ribadiamo lo slogan della manifestazione del 4 ottobre scorso: Fermiamo il sionismo con la resistenza!".
Il corteo partirà da Piazza San Marco e proseguirà su Via Cavour, Via dei Gori, Piazza di San Lorenzo, Via del Canto dei Nelli, Piazza Madonna degli Aldobrandini, Via dei Conti, Via dei Cerretani, Via dei Banchi, Piazza Santa Maria Novella, Piazza degli Ottaviani, Via dei Fossi, Piazza Goldoni, Ponte alla Carraia, Piazza Sauro, Via dei Serragli, Via Sant'Agostino per concludersi in Piazza Santo Spirito.
Per la manifestazione saranno attuate deviazioni temporanee di percorso di molte linee urbane degli autobus, come fa sapere Autolinee Toscane. Le linee 6, 11, 14, 17, 23, 31, 32, C1, C2, C3, C4 subiranno una modifica del proprio percorso.
Foto di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
