Persone senza dimora, a Firenze una nuova squadra di operatori di strada per il centro storico

Nuova equipe sperimentale a supporto delle persone senza dimora e per favorire vivibilità e sicurezza del centro storico

1 Visualizzazioni

lunedì 24 novembre 2025 19:20

A Firenze arriva una nuova squadra di operatori di strada per il centro storico per le persone senza dimora.

 

Più operatori di strada e dedicati esclusivamente a una zona sensibile come quella del centro storico, una equipe multiprofessionale che lavorerà in sinergia con la Polizia Municipale per garantire interventi efficaci e tempestivi: si rafforza così l’impegno del Comune di Firenze "a supporto delle persone senza dimora e per favorire vivibilità e sicurezza del centro storico", spiega Palazzo Vecchio, attraverso un potenziamento mirato delle Unità di Strada, una sperimentazione operativa tra il mese di dicembre e il mese di aprile.

 

Il servizio, realizzato in collaborazione con la Polizia Municipale, prevede, oltre alle Unità di strada già attive in tutta la città che già con i primi freddi hanno potenziato le loro uscite, una nuova equipe dedicata esclusivamente al centro storico. Il progetto punta a garantire un equilibrio tra la tutela delle persone più fragili e la vivibilità di strade e piazze del centro, prevede un lavoro integrato tra operatori sociali e agenti della Polizia Municipale e un ascolto puntuale delle esigenze dei cittadini. 

 

“Prossimità, tempestività, ascolto del territorio e collaborazione istituzionale sono gli elementi chiave di questo progetto, per affrontare con efficacia situazioni complesse che richiedono sempre un approccio multiprofessionale. - sottolinea l’assessore al Welfare Nicola Paulesu - Le città come la nostra presentano fenomeni di emarginazione sempre più gravi, su cui è necessario saper intervenire con un approccio innovativo ed integrato. Continuiamo a tenere alta l’attenzione su questi aspetti”.

 

“La scelta di avviare questo servizio è stata presa ascoltando le segnalazioni dai residenti e dai commercianti delle aree del centro storico e delle associazioni di categoria – dichiara l’assessore alla Sicurezza Urbana e Polizia Municipale Andrea Giorgio – e ci confronteremo con loro anche per gestire il servizio. Ringrazio la Polizia Municipale per questo ulteriore impegno insieme alle unità di strada, una collaborazione che, sono sicuro, potrà dare risposte efficaci a problematiche che sono molto complesse”.

 

Dal 1° dicembre la nuova equipe sperimentale sarà attiva nel centro storico da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12, e sarà composta da operatori riconoscibili, dotati di corpetto identificativo e agenti della Polizia Municipale. La squadra lavorerà per garantire un monitoraggio costante delle aree più sensibili del centro storico e costruire una risposta tempestiva alle segnalazioni dei cittadini e dei commercianti, offrendo supporto a persone senza dimora e proponendo loro alternative di accoglienza e orientamento verso i servizi del territorio. 

 

 

LEGGI ANCHE

Freddo a Firenze, attivate misure straordinarie per le persone senza dimora
 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.