Sgombero sottopasso delle Cure: intervento congiunto di Municipale, Alia e servizi sociali
L'assessore Paulesu: 'Così veniamo incontro all’esigenza di una fruizione ottimale da parte dei cittadini e avviamo percorsi di accoglienza'
giovedì 30 gennaio 2025 18:53
Polizia Municipale, Alia e servizi sociali sono intervenuti sul sottopasso delle Cure a Firenze.
A tutte le persone senza dimora che nel sottopasso trovano un riparo, come si apprende dal Comune è stato proposto un posto in una struttura del progetto di accoglienza invernale. Per le persone più vulnerabili sono stati avviati percorsi di presa in carico sociosanitaria.
L’intervento si è svolto grazie al coordinamento tra Polizia Municipale, servizi sociali e le Unità di strada che monitorano questo luogo e intercettano le persone che vi stazionano. Alia è stata coinvolta in un intervento di rimozione di quanto rimasto a terra e nella pulizia del sottopasso.
“I sottopassi come quello delle Cure sono costantemente monitorati dalle Unità di strada che seguono le persone che qui trovano riparo e le orientano verso i servizi - ha evidenziato l’assessore al Welfare, Nicola Paulesu - Quando però le condizioni ambientali di questi luoghi non hanno più i presupposti di vivibilità, rispetto degli spazi comuni, condizioni igienico sanitarie, si rendono necessari interventi di questo genere in cui c’è un lavoro in stretta sinergia tra Polizia Municipale, Alia ed equipe multiprofessionale dei servizi per avere cura delle persone più fragili”. “Ringrazio quindi tutti gli operatori che sono intervenuti oggi con grande professionalità e spirito di collaborazione. In questo modo veniamo incontro all’esigenza di una fruizione ottimale di questo luogo da parte dei cittadini e nello stesso tempo avviamo percorsi di accoglienza e inclusione che non sono semplici ma su cui siamo determinati”.
"Ringrazio la Polizia Municipale per l'intervento che tiene insieme le esigenze di decoro dei cittadini e l'attenzione alle condizioni di marginalità", ha dichiarato l'assessore alla Polizia Municipale Andrea Giorgio.
Sulla vicenda sono intervenuti Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri - Sinistra Progetto Comune Quartiere 2. "Mesi fa avevamo chiesto un tavolo multidisciplinare e azioni di programmazione che mettessero il Comune di Firenze in grado di costruire percorsi per persone come quelle che sono tornate a dormire al sottopasso delle Cure. Il PD fiorentino ha un problema: pensa che le idee delle destre siano di sinistra. Quindi procede a sgomberare chi è in condizioni di povertà e marginalità, perché almeno "occhio non vede". Al Quartiere 2, insieme a Firenze Democratica, avevamo chiesto conto dei percorsi di soluzione per questa situazione, ma è bastata un'interrogazione di Fratelli d'Italia per scatenare l'ennesima azione che si limita a spostare i problemi, invece di affrontarli. Ne prendiamo atto e approfondiremo per capire meglio come sia stato possibile dire mesi fa "problema risolto" e ripetere le stesse dinamiche oggi".