Plures Alia ottiene da Fitch il rating 'BBB-' con outlook stabile
Sustainable Fitch ha attribuito ad Alia un ESG Entity Rating ‘2’
giovedì 13 novembre 2025 17:43
Fitch Ratings ha assegnato a Plures Alia un rating BBB– con outlook stabile, riconoscendo la solidità del profilo finanziario grazie ad un’elevata incidenza del business regolato, ad un radicato posizionamento regionale e ad una forte disciplina finanziaria.
Fitch ha anche valutato positivamente il piano di investimenti 2025-2029 e la relativa finanziabilità. Questo giudizio, che colloca la società nella fascia ‘investment grade’, conferma e rafforza il rating positivo (BBB con outlook stabile) precedentemente rilasciato da Standard & Poor’s.
In parallelo, Sustainable Fitch – società del gruppo Fitch specializzata nella valutazione delle performance ambientali, sociali e di governance – ha attribuito ad Alia un ESG Entity Rating ‘2’. La valutazione ricevuta riconosce l’impatto sociale e ambientale dell’attività della multiutility, la solidità della governance, la trasparenza della rendicontazione e l’attenzione del piano strategico ai temi di sostenibilità. Su una scala da 1 (migliore) a 5 (peggiore), il rating ottenuto colloca Plures Alia tra le realtà con pratiche ESG strutturate e allineate ai migliori standard internazionali.
Lorenzo Perra, presidente di Plures, commenta: ‘Il giudizio di Fitch, insieme a quello di S&P, premia la visione con cui stiamo costruendo una multiutility forte, capace di competere ai massimi livelli e con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità. La nostra forza nasce dall’avere aggregato settori diversi in un’unica piattaforma di sviluppo. Tutto questo è la dimostrazione che un modello pubblico può essere competitivo, solido e protagonista della transizione ecologica’.
Alberto Irace, amministratore delegato (in foto), aggiunge: ‘L’esito delle valutazioni di Fitch e Sustainable Fitch rafforza la credibilità di Plures Alia presso investitori, istituzioni e stakeholder. Avere rating investment grade e una positiva valutazione Esg conferma la validità della nostra strategia e ci aiuta nel perseguire con maggiore incisività gli obiettivi di investimento e di creazione di valore per il territorio, i cittadini e tutti gli stakeholders’.
Plures è la multiutility nata in Toscana il 26 gennaio 2023 dalla fusione per incorporazione di Alia Servizi Ambientali, Publiservizi, Consiag e Acqua Toscana. Si tratta di uno dei principali operatori industriali del Centro Italia nei servizi pubblici locali, con partecipazioni strategiche in importanti player del territorio: il 58% di Publiacqua, il 19% di Acque S.p.A., il 31% di Toscana Energia e il 40% di Estra, di cui detiene il controllo grazie al patto di sindacato con Coingas. Il Piano Industriale 2025-2030 prevede investimenti per 2,5 miliardi di euro.
