Regione, la Corte d’Appello proclama gli eletti: Giani è ufficialmente presidente. Bundu annuncia il ricorso

Il 10 novembre la prima seduta del Consiglio regionale, dove Giani presenterà la squadra dei nuovi assessori

1 Visualizzazioni

giovedì 30 ottobre 2025 18:58

Eugenio Giani è ufficialmente presidente della Regione Toscana, ieri la proclamazione degli eletti da parte della Corte d’Appello di Firenze.


Riparte la legislatura, la dodicesima, che spero possa muoversi con le caratteristiche di alto significato e spessore istituzionale e di un grande rapporto con i cittadini”, ha detto stamani Giani nella conferenza stampa convocata in Sala Pegaso.
 

Il presidente, rieletto nella tornata elettorale del 12 e 13 ottobre scorsi, ha ricordato il percorso previsto dallo Statuto regionale attraverso il quale entrerà nel vivo il quinquennio 2025-2030. Da oggi scattano i 10 giorni previsti per la convocazione della prima seduta del Consiglio regionale, che al netto dei festivi, si terrà lunedì 10 novembre.
 

In quella sede l’Assemblea procederà all’elezione del proprio presidente mentre Giani terrà la sua relazione sul programma di governo, che sarà oggetto di dibattito e di approvazione nella seduta successiva, e presenterà la squadra dei nuovi assessori limitandosi però all’indicazione dei soli nomi. “Le deleghe – ha precisato il presidente –  saranno attribuite nella prima seduta della giunta”.


Il calendario dei passaggi istituzionali sarà compatibile con le esigenze della sessione di bilancio. “È evidente che, come di consueto, ce la faremo a programmare la discussione e dare il via libera al bilancio, che costituirà il primo vero argomento di confronto dell’Assemblea legislativa”, ha concluso Giani.

 

Nessuna sorpresa nei nomi degli eletti in Consiglio, confermata la lista dell'indomani del voto. Partito Democratico (15): Iacopo Melio, Simona Querci, Filippo Boni, Leonardo Marras, Alessandro Franchi, Mario Puppa, Gianni Lorenzetti, Alessandra Nardini e Antonio Mazzeo, Bernard Dika, Simone Bezzini, Matteo Biffoni, Andrea Vannucci, Serena Spinelli, Brenda Barnini. Casa Riformista (4): Vittorio Salotti, Federico Eligi, Stefania Saccardi, Francesco Casini. Alleanza Verdi Sinistra (3): Alessandra Fallani, Massimiliano Ghimenti, Lorenzo Falchi. Movimento 5 Stelle (2): Irene Galletti, Luca Rossi Romanelli. Fratelli d’Italia (12): Gabriele Veneri, Luca Minucci, Marcella Amadio, Vittorio Fantozzi, Marco Guidi, Diego Petrucci, Alessandro Capecchi, Enrico Tucci, Chiara La Porta, Jacopo Cellai, Matteo Zoppini, Claudio Gemelli. Forza Italia (2): Jacopo Maria Ferri, Marco Stella. Lega (1): Massimiliano Simoni.
 

Resta l'incognita di Toscana Rossa, la lista a sostegno della candidata alla presidenza Antonella Bundu, rimasta fuori dal consiglio perché i voti per la candidata sono arrivati al 5,18%, la lista invece si è fermata ad un passo, al 4,51%, non raggiungendo lo sbarramento del 5% che la legge toscana impone alle liste non in coalizione per concorrere alla ripartizione dei seggi. Ma è stato annunciato il ricorso.

 

"Non saremo in consiglio. Ribadiamo quello che abbiamo detto durante la campagna elettorale quando ci davano allo 0,5%, durante lo spoglio quando siamo arrivat3 a quasi il 5%. Dopo lo spoglio quando numeri sono chiari: 4,51% alla lista, 5,2% alla candidata presidente. Questa legge elettorale va cambiata! 72.320 persone resteranno senza voce in consiglio. Chi ha preso meno di noi, invece, ci siederà. Perché come Sinistra siamo abituat3 a lottare per ogni diritto, per far sentire la nostra voce, per essere rappresentat3. Faremo ricorso. La nostra voce non entra in consiglio oggi, ma sarà come sempre fuori — nelle strade, nei quartieri, nelle lotte quotidiane. 72.320 volte grazie", ha detto Bundu.

 

 

LEGGI ANCHE:
Regionali, Toscana Rossa fuori dal Consiglio. Bundu supera il 5% ma la lista no: 'Faremo ricorso'

Regionali 2025, Giani e il centrosinistra ‘largo’ governeranno in Toscana. Tutti gli eletti e i dati

Elezioni regionali in Toscana, Giani vince e si riconferma presidente: 'Grande soddisfazione e responsabilità'

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.