Toscana, dalla Regione 115mila euro in più per la prevenzione degli incendi boschivi
Le risorse integrano il Piano agricolo forestale regionale e portano a 4,8 milioni i fondi disponibili per il 2025
giovedì 23 ottobre 2025 10:58
La Giunta regionale toscana ha approvato un’integrazione di 115mila euro al Piano regionale agricolo forestale (PRAF), destinata alla misura “Previsione, prevenzione e lotta agli incendi boschivi”. L’iniziativa, proposta dalla vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi, porta così a 4,82 milioni di euro il finanziamento complessivo previsto per il 2025.
Le nuove risorse saranno utilizzate per sostenere enti competenti e Comuni nelle attività di prevenzione, pianificazione e intervento sul territorio, con l’obiettivo di rafforzare la difesa del patrimonio forestale regionale e promuovere una gestione sostenibile delle aree boscate.
“La prevenzione degli incendi boschivi è una priorità per la Toscana” – dichiara la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi –. Investire nella cura e nella gestione dei nostri boschi significa proteggere non solo l’ambiente, ma anche le comunità che vivono e lavorano in queste aree. Con questo intervento confermiamo la volontà di sostenere chi opera quotidianamente sul territorio per garantire sicurezza, sostenibilità e tutela del nostro patrimonio naturale”.
Le risorse aggiuntive saranno gestite da ARTEA, l’Agenzia regionale toscana per le erogazioni in agricoltura, che provvederà ai trasferimenti economici secondo le procedure già previste dal Piano.