Firenze, derby di Serie A1 tra Il Bisonte e la Savino Del Bene Scandicci
Il Bisonte cerca continuità dopo due vittorie, Scandicci punta al riscatto
sabato 18 ottobre 2025 12:19
Derby toscano in vista nella quarta giornata della Serie A1 Tigotà di volley femminile: domani, domenica 19 ottobre, alle 17 al Pala BigMat, Il Bisonte Firenze affronterà la Savino Del Bene Scandicci.
La formazione fiorentina arriva alla sfida dopo due vittorie consecutive, contro Vallefoglia e Macerata, che hanno dato continuità e fiducia al gruppo. Di fronte troverà una squadra costruita per competere ai vertici in Italia e nelle competizioni europee.
“Affrontiamo una delle squadre più forti del campionato – ha commentato il tecnico Federico Chiavegatti –. Cercheremo di giocare con la mente libera, confermando la nostra identità e facendo al meglio quello che sappiamo fare”.
Il bilancio dei precedenti tra le due società, dal 2003 a oggi, è di 36 confronti complessivi, con 25 vittorie per Scandicci e 11 per Il Bisonte (una sola in Serie A1, nel 2017). Sei le ex in campo: Francesca Villani e Alessandra Colzi per Firenze; Marta Bechis, Emma Graziani, Manuela Ribechi e Giulia Mancini per Scandicci.
La Savino Del Bene di coach Marco Gaspari potrebbe scendere in campo con Maja Ognjenović in regia, Ekaterina Antropova come opposto, Linda Nwakalor e Camilla Weitzel al centro, Avery Skinner e Caterina Bosetti schiacciatrici, con Brenda Castillo libero.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming su DAZN (per gli abbonati) e su Volleyball World TV.