Firenze, inaugurato il nuovo Centro Medico Synlab Manifattura: oltre 4.000 mq, il più grande in Italia

Visite, analisi e diagnostica avanzata. Dal 13 ottobre al via 'Cuore di Donna', campagna di screening gratuita dedicata alle cittadine di Firenze

1 Visualizzazioni

giovedì 09 ottobre 2025 20:02

Taglio del nastro per il nuovo Centro Medico SYNLAB Manifattura Firenze, il più grande realizzato dal Gruppo SYNLAB in Italia.

 

Aperto al pubblico dallo scorso 1° settembre, il nuovo polo della salute è stato realizzato con un investimento complessivo di otto milioni di euro per apparecchiature ed attrezzature di ultima generazione presenti al suo interno. SYNLAB Manifattura Firenze, che vede impiegati oltre 80 persone tra medici, liberi professionisti sanitari e personale di struttura, fa parte di un ecosistema di salute più ampio che SYNLAB ha costruito in questi ultimi anni in Toscana, dove è presente con oltre 40 punti prelievo per analisi di laboratorio, 10 Medical Center e un laboratorio centrale a Calenzano.

 

SYNLAB Manifattura Firenze opererà in maniera integrata con il Servizio Sanitario Regionale, fornendo prestazioni anche in convenzione SSR e con i principali fondi assicurativi.

 

Alla cerimonia di inaugurazione con taglio del nastro hanno partecipato Mathieu Floreani, CEO SYNLAB Group, Andrea Buratti, CEO SYNLAB Italia, Giovanni Manfredi, Managing Director AERMONT e gli assessori del Comune di Firenze Letizia Perini e Jacopo Vicini.

 

“Con l'apertura di SYNLAB Manifattura Firenze, stiamo confermando il nostro impegno a plasmare il futuro della diagnostica in Europa. Questo centro non è solo una struttura all'avanguardia, ma anche un simbolo del nostro investimento a lungo termine in un'assistenza sanitaria sostenibile e incentrata sul paziente” ha commentato Mathieu Floreani, CEO SYNLAB Group. “Mentre continuiamo a crescere, il nostro obiettivo rimane chiaro: potenziare i sistemi sanitari attraverso l'innovazione, l'eccellenza operativa e partnership significative. SYNLAB è pronta a supportare le comunità, gli operatori sanitari e i governi nella creazione di sistemi sanitari resilienti e avanzati per il futuro”.

 

“L’inaugurazione di questo Centro rappresenta un momento significativo per il nostro Gruppo e per la città di Firenze. Abbiamo voluto creare un luogo che incarnasse la nostra idea di salute: all’avanguardia, integrata, ma soprattutto orientata alle persone” commenta Andrea Buratti, CEO di SYNLAB Italia. “Qui ogni paziente viene accolto e accompagnato lungo un percorso personalizzato, che parte dalla prevenzione e prosegue con diagnosi e cura, grazie a tecnologie evolute e ad un’équipe multidisciplinare. È in questo modo che intendiamo promuovere una nuova cultura della salute: vicina, accessibile e realmente al servizio della comunità” conclude Buratti.

 

Il Centro, che si sviluppa su quattro livelli - da piano terra al terzo piano - per una superficie totale di 4.000mq, sorge all’interno del nuovo building Bulk di Manifattura Tabacchi. Gli spazi sono organizzati per ottimizzare il percorso che il paziente fa all’interno della struttura, in modo da garantire una presa in carico completa e riuscire ad erogare un servizio rapido ed efficiente.

 

Al piano terra del nuovo Medical Center troveranno spazio le analisi di laboratorio, da quelle di routine a quelle più avanzate e di alta specialistica. Un piano è dedicato agli ambulatori dove vengono effettuate prestazioni e visite specialistiche in tutte le principali branche mediche, tra cui allergologia, angiologia, cardiologia, chirurgia vascolare, dermatologia, endocrinologia, gastroenterologia (endoscopia digestiva), ginecologia e ostetricia, diabetologia, medicina del lavoro, medicina dello sport, fisiatria, ortopedia, otorinolaringoiatria, pediatria, pneumologia, senologia, urologia e molto altro.

 

Un’intera area è poi riservata alla diagnostica per immagini completa ed avanzata, con strumentazione ad elevatissima tecnologia che pongono la massima attenzione alla sicurezza e comfort dei pazienti con una riduzione di dose di raggi X; presenti tecnologie come risonanza magnetica ad alto campo, TAC, MOC, RX, OPT / CONE BEAM, mammografia con tomosintesi, ecografia, doppler vascolari (arti, TSA, arterie renali, colonscopia e gastroscopia.

 

Fiore all’occhiello della struttura è l’area SYNLAB Lei, pensata per prendersi cura della salute della donna in ogni fase della sua vita, grazie a un’equipe ultraspecialistica coordinata che comprende ginecologia, cardiologia, endocrinologia, nutrizione e molto altro. L’obiettivo è quello di costruire la salute della donna partendo dal suo benessere a 360°, fisico, psichico e sociale, come indicato dall’OMS - sulla base di un approccio di “medicina di genere”, cioè differenziato rispetto alle specificità del genere femminile.

 

L’organizzazione e le competenze specialistiche saranno anche particolarmente orientate alla diagnosi precoce, alla prevenzione delle patologie più comuni e al follow-up delle patologie croniche, con un’offerta completa di percorsi multidisciplinari e pacchetti di check-up.

 

In occasione dell’inaugurazione della nuova struttura, SYNLAB lancia la campagna gratuita di prevenzione cardiovascolare “Cuore di donna”, dedicata alle donne della città di Firenze tra i 35 e i 69 anni. Le persone interessate potranno accedere a un primo check-up e, qualora i risultati indichino un potenziale rischio, proseguire il percorso con una visita specialistica. Per aderire all’iniziativa è possibile prenotarsi dal 13 ottobre al 30 novembre telefonando al numero 055 0290222, fino ad esaurimento posti.

 

In SYNLAB Manifattura Firenze trovano spazio anche le attività divulgative e informative gratuite rivolte alla cittadinanza, raccolte sotto la serie di eventi “SYNLAB - La Salute in un talk”, con un ricco calendario di incontri sulle più rilevanti tematiche di salute e benessere.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.