Firenze, Wasshoi Manifattura: l'evento che celebra arte, musica, cultura e sapori del Giappone
Alla Manifattura Tabacchi performance dal vivo, degustazioni, momenti culturali e conviviali
mercoledì 10 settembre 2025 19:25
Domani, giovedì 11 settembre, un pomeriggio per scoprire il Giappone ed i suoi segreti a Firenze con Wasshoi Manifattura, un evento esperienziale e multisensoriale che celebra l’arte, la musica, la cultura e i sapori del Giappone attraverso performance dal vivo, degustazioni, momenti culturali e conviviali.
Un percorso composto di 5 tappe in 5 luoghi diversi all’interno della Manifattura Tabacchi, per scoprire storie, simboli e riti che raccontano la tradizione del Sol Levante. L’evento è organizzato da MACA District, il Centro Commerciale Naturale della Manifattura Tabacchi.
Perché “wasshoi”? E' un’esclamazione che accompagna i momenti di festa in Giappone. Il termine nasce dalla combinazione di wa (armonia – ma anche l’antico nome del Giappone) e issho (insieme): un grido collettivo, tipico delle processioni matsuri, che esprime forza, unità e partecipazione.
“Wasshoi Manifattura” vuole essere questo: un evento che unisce le forze creative e commerciali della Manifattura Tabacchi in un percorso condiviso, capace di valorizzare l’identità di ciascuno attraverso un filo conduttore comune
Programma
17:00–18:00 Danze e movimenti dal Giappone – Laboratorio per bambini e genitori
LOSTUDIOESSE Attività ludico-motoria con coreografie e musiche giapponesi per bambini
18:00–19:00 L’arte del kimono – storia, simboli, vestizione dal vivo
Archivi Sartoriali Un viaggio nel tempo attraverso il significato profondo del kimono e le sue trasformazioni. A seguire, performance di vestizione dal vivo.
19:00–20:00 Tè giapponese e note di koto – suoni e sapori in armonia
Bottega Biologica Degustazione di tè matcha biologico (su prenotazione), introduzione alla cultura del tè e breve concerto con koto, l’arpa giapponese. Quattro brani della tradizione per accompagnare la degustazione.
20:00–21:15 Sapori e canti popolari giapponesi – tra bento e melodie
Ristorante Hiroko Apericena giapponese con bento (su prenotazione), accompagnata da un’introduzione alla musica popolare e da una performance vocale dal vivo: nove canti tradizionali, per immergersi nell’atmosfera dei matsuri.
21:15–22:30 Anime, J-pop e danze dal Giappone contemporaneo
Puebco Spettacolo di musica e danza ispirato all’universo pop giapponese: tra anime, coreografie e hit recenti. La drink station sarà curata dai locali Blend e Bulli e Balene, con cocktail giapponesi (su prenotazione) e creazioni ispirate al Sol Levante.
La partecipazione alle performance è libera e aperta a tutti. Per vivere l’esperienza completa – con degustazioni, apericena, cocktail e omaggio finale – è necessaria la prenotazione.
Gli incontri saranno guidati da: Beniamino Peruzzi Castellani, sociologo, esperto di cultura giapponese, Nanako Mori, artista giapponese poliedrica (koto, danza, canto) impegnata da anni nella divulgazione della cultura nipponica in Italia.