Firenze, inaugurato il nuovo giardino alla scuola Rodari: alberi da frutto, orti e giochi disegnati

Finiti i lavori di riqualificazione ecologica e paesaggistica dell’area esterna alla scuola

1 Visualizzazioni

mercoledì 08 ottobre 2025 18:58

Sono finiti gli interventi alla scuola primaria e dell’infanzia Gianni Rodari di viale Corsica 2 a Firenze, e oggi, alla presenza della sindaca, delle assessore all’ambiente e all’istruzione e della dirigenza scolastica, è stato inaugurato e potrà essere vissuto e utilizzati dalle bambine e dai bambini dell’istituto il giardino completamente rinnovato.

 

L’intervento, costato circa 100.000 euro, curato dalla direzione Ambiente e dalla direzione Istruzione in collaborazione con i responsabili dell’istituto scolastico, ha avuto come obiettivo la riqualificazione ecologica e paesaggistica dell’area esterna alla scuola, trasformando uno dei due piazzali impermeabili in un nuovo spazio verde multifunzionale.

 

La depavimentazione della superficie di oltre 400 mq ha permesso di migliorare la permeabilità del suolo e la gestione naturale delle acque meteoriche, contribuendo alla riduzione dell’effetto isola di calore urbano; è stata anche allargata l’aiuola esistente, dove le radici dei pini creavano dislivelli pericolosi. Oltre alla depavimentazione, il progetto ha previsto l’inserimento di 10 cassoni per orti, 12 alberi da frutto, arbusti (nandina, fotinia e viburno) e tavoli da picnic, con l’obiettivo di favorire la biodiversità locale e la fruizione educativa e sociale dello spazio. Gli alberi da frutto, scelti in varietà diverse (melograno, melo, ciliegio, gelso), hanno fioriture e fruttificazioni in momenti differenti dell’anno, e sono stati scelti per permettere ai bambini di scoprire il valore della stagionalità e di comprendere il legame tra natura e cicli del tempo. Completano questa zona l’inserimento di due platani per favorire l’ombreggiamento.

 

Per la parte di piazzale antistante la palestra era necessario invece mantenere la pavimentazione, per cui è stata risistemata arricchendola con alcuni giochi disegnati direttamente sull’asfalto; inoltre sono state create due inserti permeabili di 3x3 m, in cui sono stati inseriti tigli con sedute circolari in modo da permettere contemporaneamente l’ombreggiamento e la sosta dei bambini. Il restringimento della carreggiata a lato della palestra ha consentito di ridurre ulteriormente le superfici impermeabili e di promuovere una mobilità più sostenibile e sicura.

 

Infine, stessa cosa è stata fatta nell’area con l’ingresso carrabile, in cui sono stati messi a dimora tre nuovi alberi di tiglio, che contribuiranno a migliorare la qualità microclimatica, ecologica e paesaggistica dell’intervento, mentre i lati della via carrabile sono stati lasciati permeabili. 

 

“Siamo orgogliosi di inaugurare il giardino della Scuola Rodari, uno dei tanti interventi portati avanti dall’Amministrazione per rendere ancora più accoglienti e stimolanti gli ambienti scolastici dove le bambine e i bambini possono imparare, crescere e giocare - ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro - La piantumazione di alberi da frutto diversi, che possono permettere di far scoprire il valore della stagionalità ai più piccoli, è un valore aggiunto: questo spazio, da oggi in poi, non sarà soltanto un luogo di svago, ma un ambiente di apprendimento all’aperto, dove esplorare la natura e sviluppare una ulteriore consapevolezza dell’ambiente. Siamo convinti che potrà essere motivo di ispirazione per le future generazioni di cittadini responsabili e consapevoli del loro ruolo nella cura e nella tutela dell’ambiente. Il mio grazie, sentito, va a tutti coloro che hanno trasformato in realtà questo bellissimo progetto”. 

 

“Questo giardino all’interno della Scuola Rodari rappresenta un esempio concreto dell’impegno dell’amministrazione nel creare spazi educativi e inclusivi dove le bambine e i bambini possano sviluppare e far crescere le loro abilità e la loro creatività - spiegano la vicesindaca e assessora all'ambiente Paola Galgani e l'assessora all'educazione Benedetta Albanese - La presenza di alberi e piante non solo migliorerà la qualità dell’aria e del paesaggio, ma rappresenta l’occasione tangibile per le giovani generazioni per imparare a prendersi cura e ad essere responsabili dell’ambiente”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.