Vento forte e neve, scatta l'allerta meteo nell'area fiorentina

Allerta meteo con codice giallo

1 Visualizzazioni

venerdì 21 novembre 2025 13:53

Codice giallo domani a Firenze per rischio vento forte. È quanto stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale. Le allerte scatteranno alle 24 di oggi e si concluderanno alle 20 di sabato 22 novembre. Oltre al capoluogo, il codice giallo per vento forte riguarderà anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci, Tavarnelle Val di Pesa, Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio, Signa, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Empoli, Vinci, Cerreto Guidi, Fucecchio, Certaldo, Montespertoli, Castelfiorentino, Gambassi Terme e Montaione.

 

Codice giallo per rischio neve, invece, nei Comuni del Mugello e dell'Alto Mugello. "Emessa dalla nostra sala operativa per rischio neve dalle ore 21 di oggi fino alle 15 di domani sabato 22 novembre su rilievi Appennino, Casentino e Amiata. Prestiamo prudenza sulle strade e obbligo dotazioni invernali", scrive Eugenio Giani sui social. "Allerta gialla per vento forte sulla Toscana centrale dalla mezzanotte alle 20 di domani. Dalla sera le nevicate saranno possibili su tutto l'Appennino oltre i 700-800 metri e sull'Amiata oltre i 1000 metri. Domani nella notte ulteriore abbassamento della quota neve, che nel primo mattino sarà intorno ai 400-500 metri e i 600-700 metri sull'Amiata. Tendenza ad attenuazione delle precipitazioni già in mattinata sull'Appennino settentrionale e dal pomeriggio sulle restanti zone appenniniche e sull'Amiata".


Gli esperti del Cfr sottolineano che "dalla serata di stasera e in particolar modo la nottata tra sabato e domenica, ci sarà un calo termico con temperature che localmente potranno scendere anche sotto lo zero".
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.