Sciopero generale, garantiti i servizi minimi per la raccolta rifiuti
Alia assicura interventi essenziali in 65 Comuni di Firenze, Prato e Pistoia
mercoledì 17 settembre 2025 13:05
Lunedì 22 settembre potrebbe portare qualche disagio nella raccolta dei rifiuti per via dello sciopero generale indetto dalle Unioni Sindacali di Base, che coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati. L’adesione è stata confermata anche dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori di Alia Servizi Ambientali, la società che gestisce i rifiuti in 65 Comuni delle province di Firenze, Prato e Pistoia.
Nonostante lo sciopero, Plures Alia informa gli utenti che saranno garantiti i servizi minimi essenziali, come previsto dalla legge e dagli accordi sindacali nazionali. Tra questi la raccolta e il trasporto dei rifiuti pericolosi, dei rifiuti solidi urbani provenienti da mense, ospedali, case di cura, centri di accoglienza, stazioni ferroviarie e aeroportuali. Saranno inoltre assicurate la pulizia di mercati, aree di interesse turistico e museale, la raccolta delle siringhe e gli interventi di disinfestazione, derattizzazione e disinfezione in caso di emergenze sanitarie o su ordinanza delle autorità competenti.
Alia ha infine fatto sapere che, al termine dello sciopero, saranno attivate tutte le misure necessarie per riportare il servizio alla normalità nel minor tempo possibile.