Volley d'oro, festa anche a Firenze: Funaro invita Antropova e Nervini a Palazzo Medici Riccardi
La soddisfazione della Savino del Bene e del Bisonte Firenze per il trionfo delle azzurre
lunedì 08 settembre 2025 11:36
Trionfo azzurro ieri pomeriggio a Bankok, dove l'Italia del volley si è laureata Campione del Mondo, 23 anni dopo Berlino.
Le azzurre sono tornate sul gradino più alto del podio iridato battendo in finale la Turchia 3-2 (25-23; 13-25; 26-24; 19-25; 15-8) al termine di un percorso netto e senza sbavature. 7 vittorie su 7 in Thailandia ed un dominio che i numeri non possono del tutto spiegare e che solo in parte la striscia di 36 vittorie consecutive in match ufficiali rappresenta. A guidare il gruppo azzurro in questa storica impresa il CT Julio Velasco che, dopo i successi mondiali maschili del ’90 e del ’94, si laurea tri-campione del mondo scrivendo una nuova pagina di storia pallavolistica femminile. Sotto la guida del tecnico argentino l’Italia ha messo in bacheca 2 VNL (2024 e 2025), 1 oro Olimpico (Parigi 2024), ed ora 1 oro Mondiale, trionfando in ognuna delle manifestazioni internazionali a cui ha preso parte.
Grande soddisfazione anche a Firenze, perché una delle grandi protagoniste è stata Ekaterina Antropova della Savino del Bene, così come Stella Nervini che aveva giocato nel Bisonte Firenze, il cui presidente Elio Sità è salito sul podio come vice presidente Fipav.
"Le giocatrici azzurre di volley sono state semplicemente immense: grazie a loro ci sentiamo tutti con l'Italia campioni del mondo". La Sindaca della Città Metropolitana di Firenze Sara Funaro e il consigliere delegato allo Sport Nicola Armentano esprimono in particolare le loro congratulazioni e della Metrocittà a Ekaterina Antropova, pallavolista azzurra nella Savino Del Bene, a Stella Nervini, che ha un legame speciale con Firenze e ha giocato tra l'altro nel Bisonte, e alla Federazione, e al Vice Presidente federale Elio Sità, dirigente sportivo e presidente de Il Bisonte Firenze. "Sarà una grande piacere per la Metrocittà ospitarli in Palazzo Medici, in un prossimo Consiglio, per un momento istituzionale di festa e ringraziamento".
"Vincere non è mai semplice, ancor di più quando si è favoriti e per questo si può scivolare. La vittoria è merito anche del team e di una dirigenza che sostiene e supporta queste campionesse. Ogni squadra vincente è di esempio per tutti, in ogni percorso", dicono Funaro e Armentano.
(foto Federazione Italiana Pallavolo)