Dietro il sito sessista ci sarebbe un uomo residente a Firenze. Funaro. 'Ho denunciato per tutte le donne'
L'uomo sarebbe stato sentito dopo la denuncia della sindaca di Firenze, anche le sue foto erano sul sito
martedì 02 settembre 2025 16:28
Dietro al sito sessista Phica.eu ci sarebbe un uomo residente a Firenze. Sarebbe stato lui il gestore, secondo la notizia data da il Domani, del portale su cui erano pubblicate senza consenso le foto di tantissime donne, tra le quali anche attrici, influencer ed esponenti politiche, seguite da commenti sessisti.
Sul sito, ora chiuso, erano finite anche le foto della sindaca di Firenze Sara Funaro, che aveva sporto denuncia.
E sarebbe proprio in seguito alla denuncia di Funaro che l'uomo, 45enne, sarebbe stato ascoltato.
“È una buona notizia, attendiamo l’esito delle indagini, ma intanto adesso ringrazio tutti i livelli istituzionali che stanno lavorando per la celerità con cui hanno individuato il presunto responsabile", ha detto la sindaca Sara Funaro in seguito a quanto emerso.
"Ho sporto denuncia non solo per me ma per tutte le donne. E invito tutte a farlo quando accadono episodi simili. Denunciate, non tacete, non lasciate che restino sotto silenzio fatti gravi e vergognosi come questo. È violenza, anche quando accade in quel mondo ancora troppo privo di regole e controlli come il web. Dobbiamo esserne tutte consapevoli. E non avere alcun timore o vergogna a far sentire la nostra voce. È chi commette questi gesti indegni che si deve vergognare”, ha concluso Funaro.