Tradizione, natura e spettacolo: a I Gigli l’anteprima de ‘Il Fierone’ e ‘Settembre Bambina’
Un weekend di eventi all’insegna del legame con il territorio
giovedì 04 settembre 2025 12:49
In arrivo al centro commerciale I Gigli un fine settimana all’insegna del legame con il territorio e della collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio.
Venerdì 5 settembre il centro commerciale ospiterà l’anteprima de “Il Tempo del Fierone”, con laboratori dedicati ai più piccoli. I bambini potranno scoprire l’arte casearia cimentandosi nella produzione del formaggio, e avvicinarsi al mondo delle api grazie all’arnia didattica. Le attività si svolgeranno in Corte Tonda a partire dalle ore 15.
Dopo l’anteprima ai Gigli, il Fierone proseguirà il 6 e 7 settembre al Parco di Villa Rucellai, a Campi Bisenzio, che si trasformerà in una grande fattoria nel cuore cittadino. In programma attività per bambini, mercato di filiera corta e street food. Numerosi gli eventi dedicati alla natura, agli animali e ai prodotti del territorio, tra cui: dimostrazioni di smielatura con “Dalle api al miele”, il “Battesimo della sella” per i più piccoli e la fattoria didattica.
Ma le attività ai Gigli non finiscono qui. “Dopo il successo di Luglio Bambino – afferma il direttore dei Gigli, Saviola Chesi – abbiamo deciso con entusiasmo di supportare e affiancare il Comune di Campi Bisenzio nel nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli: Settembre Bambina”.
La prima edizione della manifestazione, che propone quattro giorni, da giovedì 4 a domenica 7 settembre, di spettacoli, laboratori, letture e attività gratuite pensati per bambine e bambini, all’insegna del gioco, della fantasia e del teatro, avrà alcuni appuntamenti anche all’interno del centro commerciale. Si tratta di venerdì 5 settembre, alle ore 17 e alle 18, con “La compagnia del Tesoro” con giochi, enigmi e la sfilata dei pirati e sabato 6 settembre, sempre alle ore 17 e alle ore 18, sarà la volta della sfilata di giocolieri e trampoli con “Sogno Aerostatico” a cura di Luv Dance - Circo en Piste.