Incendio al Viper: 'Il nostro cuore è distrutto'. Fiamme spente, revocato l'invito a chiudere le finestre

Terminate le operazioni di spegnimento dell’incendio. La sindaca: 'Insieme ci impegneremo per restituire futuro a questo luogo'

1 Visualizzazioni

lunedì 25 agosto 2025 12:19

"Il nostro cuore è come lo vedete in queste foto: distrutto". Sono le parole che lo staff del Viper Theatre affida ai social questa mattina, il giorno dopo l'incendio che per più di 24 ore ha tenuto impegnati i vigili del fuoco. Le foto pubblicate sulla pagina Instagram del locale di via Lombardia mostrano gli ingenti danni che il fuoco ha lasciato nella sala che da anni fa da casa alla musica dal vivo. 

 

"Raccoglieremo i pezzi, faremo il possibile per farlo battere ancora. Sarà difficile, forse non sarà lo stesso, ma non possiamo pensare di non provarci. Grazie a tutti per la vicinanza e la solidarietà che ci state dimostrando", le parole dai social del locale.

 

Le operazioni di spegnimento dell’incendio che ha interessato l’edificio del Viper, di proprietà comunale, sono terminate. I vigili del fuoco sono stati impegnati con l'incendio dalla sera di sabato e per tutta la giornata di domenica. Un intervento complesso, come spiegato dai pompieri. L'incendio ha interessando la copertura dell’edificio. I Vigili del fuoco hanno inizialmente effettuato delle aperture sulla copertura per accedere agli strati di coibentazione, intervento molto complesso essendo un tetto ventilato, successivamente sono stati realizzati dei varchi dal basso verso l’alto per consentire di erogare acqua e schiuma per effettuare lo spegnimento. Sul posto è stato anche utilizzato un robot cingolato dotato monitor per erogare acqua. 

 

Venuta meno la presenza di fumi, i tecnici dell’Asl questa mattina hanno valutato che sia superata la necessità di tenere chiuse le finestre e di evitare l’attività all’aperto nelle zone limitrofe di Piagge, Brozzi, Peretola, San Donnino, Mantignano e Ugnano. L’invito diffuso ieri è quindi revocato. 

 

"Le autorità competenti hanno disposto la revoca dell’invito a tenere le finestre chiuse e a sospendere le attività all’aperto: non ci sono più rischi legati ai fumi dell’incendio al Viper Theatre. Proseguono le operazioni di bonifica e gli accertamenti. Siamo al fianco del gestore e di tutte le persone che negli anni hanno fatto vivere questo spazio, così importante per la musica e la cultura della nostra città. Grazie a Vigili del Fuoco, Polizia, Polizia Locale e Protezione civile, Azienda USL Toscana Centro, Arpat e tutti coloro che sono intervenuti. Insieme ci impegneremo per restituire futuro a questo luogo e alla sua comunità", ha detto la sindaca di Firenze Sara Funaro, che anche nella giornata di ieri aveva espresso vicinanza, annunciando un sopralluogo in settimana con l’assessora alle Politiche Giovanili Letizia Perini.

 

Da ieri si rincorrono i messaggi di solidarietà del mondo della musica, e non solo, per il locale fiorentino, per il quale è stata proposta anche una raccolta fondi. "Grazie a tutti quelli che stanno dimostrando la disponibilità ad una raccolta fondi. Stiamo aspettando di avere un'idea realistica di cosa si potrà davvero fare ed a cosa dovremo rinunciare. Dopodichè vi faremo sapere come aiutarci. Sicuramente la vostra vicinanza per noi è molto preziosa", ha risposto il Viper.

 

Tra gli appuntamenti già in programma per ottobre, anche il concerto di Piero Pelù. "Parlare dell'incendio al Viper è come parlare dell'alluvione al Parsifal - ha scritto sui social il musicista fiorentino, ricordando lo storico studio di registrazione e sala prove a Sesto Fiorentino gravemente danneggiato dall’esondazione del fiume Rimaggio del 14 marzo - due luoghi fondamentali per la cultura e per la gioia di tutti. Sono vicinissimo ai meravigliosi amici del Viper sto con voi sempre! Il mio concerto del Viper del 10 ottobre è sold out da molti giorni, ora capiremo dove farlo (forse in un luogo più grande e quindi con altri biglietti disponibili) e ve ne daremo comunicazione immediata. Viva la musica!".

 

 

Foto dalla pagina Instagram Viper Theatre

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.