Firenze, incendio al Viper Theatre: 'Situazione molto seria'. Asl e Arpat invitano a tenere le finestre chiuse
Incendio nella serata di sabato. 'Valuteremo se ci saranno le condizioni per riaprire nei tempi previsti'
domenica 24 agosto 2025 10:20
Incendio al Viper Theatre a Firenze. L'incendio che ha interessato l'edificio del locale di via Lombardia è in corso dalla serata di ieri.
Su indicazione di Asl e Arpat il Comune di Firenze invitano gli abitanti delle zone limitrofe di Piagge, Brozzi, Peretola, San Donnino, Mantignano e Ugnano di mantenere le finestre delle proprie abitazioni chiuse e di evitare attività all'aperto per non esporsi ai fumi fino al termine delle attività di spegnimento.
Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco con due squadre, due autoscale, tre autobotti, un carro aria e il funzionario per il coordinamento delle operazioni di spegnimento. L'incendio, come spiegato dai pompieri, ha interessando la copertura dell’edificio. I Vigili del fuoco spiegano di aver inizialmente effettuato delle aperture sulla copertura per accedere agli strati di coibentazione, intervento molto complesso essendo un tetto ventilato, successivamente sono stati realizzati dei varchi dal basso verso l’alto per consentire di erogare acqua e schiuma per effettuare lo spegnimento. Sul posto è stato inoltre utilizzato un robot cingolato dotato monitor per erogare acqua.
Sul posto sono intervenuti anche la Polizia di Stato, la Polizia Locale, un'ambulanza a scopo precauzionale e personale della Protezione Civile del Comune di Firenze.
"Ieri purtroppo è accaduto questo. Per cause ancora da accertare, ma sicuramente originate all'esterno della nostra struttura, al Viper Theatre è divampato un incendio. Grazie all’intervento immediato dei Vigili del Fuoco – che non smetteremo mai di ringraziare – l’incendio è sotto controllo, ma purtroppo non ancora del tutto spento", l'amaro racconto questa mattina sui social del Viper.
A rischio l'inizio della stagione di concerti e spettacoli, con appuntamenti già previsti ad ottobre. "La situazione è molto seria. Parte del tetto è crollata. In passato siamo sempre riusciti, seppur con grandi sacrifici, a superare calamità e imprevisti contando solo sulle nostre forze. Questa volta, però, con una nuova stagione alle porte e danni così ingenti ancora da quantificare, non sappiamo se questo sarà possibile. Nelle prossime ore, con la supervisione dell’amministrazione comunale e il supporto dei nostri professionisti, valuteremo se ci saranno le condizioni per riaprire nei tempi previsti e non compromettere l’avvio della stagione. È inutile dire quanto siamo devastati da ciò che sta accadendo".
Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della Regione Eugenio Giani: "Da ieri sera i Vigili del Fuoco sono al lavoro senza sosta per domare le fiamme alla copertura del Teatro Viper di Firenze in via Pistoiese. Attivata anche la nostra Agenzia per la Protezione Ambientale. Grazie a tutte le donne e gli uomini impegnati ed esprimo vicinanza al Viper e a chi lo vive, uno spazio di cultura e socialità".
Il video condiviso sui social del Viper Theatre