Toscana diffusa, 500mila euro a sostegno degli esercizi di vicinato
Giani e Marras: 'Nei borghi e nei centri più piccoli, un negozio è un punto di incontro, un pezzo di identità'
giovedì 14 agosto 2025 20:00
La Giunta regionale ha destinato 500mila euro per l’annualità 2025 al bando per il sostegno agli esercizi di vicinato, per contrastare abbandono e desertificazione commerciale nei Comuni della Toscana diffusa.
“Il bando è pensato per dare un segnale concreto di vicinanza ai territori della Toscana diffusa, con il sostegno alle piccole attività commerciali che rappresentano un presidio fondamentale per la vita delle comunità – hanno dichiarato il presidente della Regione, Eugenio Giani e l’assessore a commercio e turismo, Leonardo Marras - Nei borghi e nei centri più piccoli, un negozio non è solo un luogo di acquisto: è un punto di incontro, un servizio essenziale, un pezzo di identità. Vogliamo contrastare la desertificazione commerciale e rafforzare quelle realtà che, spesso con grande fatica, continuano a garantire prossimità e qualità”.
Tra i criteri prioritari per accedere alle risorse vi sarà la ‘misurazione della desertificazione’ commerciale dei territori della Toscana diffusa, in base a uno studio di Irpet che indica la presenza di esercizi commerciali nel territorio un dato rilevante per attrarre potenziali residenti nelle aree interne.
Foto Toscana Notizie