Il Comune di Firenze ricorda l’inizio della Liberazione

Cerimonia per commemorare l’ingresso dei partigiani e degli Alleati in città

1 Visualizzazioni

lunedì 04 agosto 2025 18:00

Per iniziativa del Consiglio comunale, nella mattina di oggi, lunedì 4 agosto, a Porta Romana si è tenuta una cerimonia in ricordo di un momento fondativo per Firenze: l’ingresso in città dei partigiani della Brigata Sinigaglia e degli Alleati, che segnò l’inizio di un mese di battaglia ininterrotta per la liberazione della città.

 

Il Comune di Firenze, attraverso il Presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione, ha sottolineato il valore simbolico dell’appuntamento: 'Aggiungiamo alle cerimonie ufficiali del Comune di Firenze questo appuntamento relativo all’inizio della battaglia perché vogliamo continuare a dare il senso dell’impegno dei partigiani e non solo nella liberazione di Firenze. Come istituzioni rinnoviamo quindi il nostro impegno nella ricostruzione delle vicende e nella costruzione della memoria storica della città'.

 

Alla cerimonia hanno partecipato anche il Presidente del Quartiere 1 Mirco Ruffilli, Andrea Morandi vicepresidente dell'Istituto Storico della Resistenza e Vania Bagni, presidente dell'ANPI di Firenze. Presenti inoltre i consiglieri comunali Luca Milani e Dmitrij Palagi, vari consiglieri del Quartiere 1, cittadini, due rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e dell'Esercito, oltre ad agenti della Polizia municipale in alta uniforme.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.