Tramvia, apre il secondo parcheggio scambiatore della linea Libertà-Bagno a Ripoli: 358 posti, gratuiti fino a fine lavori
Funaro: 'Si tratta del secondo parcheggio che apriamo sulla direttrice di viale Europa e presto arriverà quello vicino al Viadotto Marco Polo'
mercoledì 13 agosto 2025 18:33
Apre il secondo parcheggio scambiatore previsto dal progetto della linea tranviaria Libertà-Bagno a Ripoli e realizzato nel territorio di Bagno a Ripoli, con 358 posti a disposizione dei residenti.
Presenti all'apertura di oggi, mercoledì 13 agosto, il presidente della Regione Eugenio Giani, la sindaca Sara Funaro, l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti.
“Quella di oggi è una inaugurazione attesa – ha dichiarato la sindaca Funaro – Si tratta del secondo parcheggio che apriamo sulla direttrice di viale Europa in poco tempo e presto arriverà quello vicino al Viadotto Marco Polo. Ed è fondamentale, perché con i suoi 358 posti diventerà un parcheggio di interscambio della tramvia, come lo è Villa Costanza per la linea 1. Grazie a queste aree sosta, infatti, i cittadini che arrivano dall’area sud di Firenze potranno lasciare l’auto e utilizzare la tramvia per raggiungere il centro della città. Inoltre, sono stati piantati tantissimi nuovi alberi a testimonianza dell’attenzione al verde e alla sostenibilità. Questo parcheggio, come l’altro aperto da fine maggio, fino al termine dei lavori della tramvia potrà essere utilizzato gratuitamente dando una risposta importante ai cittadini della zona”.
“Un parcheggio importantissimo perché sarà un luogo dove le persone che vengono da fuori Firenze potranno lasciare l’auto e prendere la tramvia – ha ribadito l’assessore Giorgio –. L’idea è quella di gestire questi parcheggi scambiatori sul modello di quello di viale Guidoni, ovvero prevedendo abbonamenti scontati per chi ha l’abbonamento al TPL di modo che non diventino parcheggi per la sosta occasionale. Intanto, in attesa che i lavori della tramvia siano conclusi, queste aree sono a disposizione dei cittadini che possono lasciare qui l’auto senza limiti di orario, una opportunità utile in vista delle modifiche della sosta che avremo con l’avanzamento dei cantieri. Si tratta di quasi 360 posti che si sommano ai 272 a disposizione da fine maggio nell’altro parcheggio. Grande attenzione è stata poi dedicata al verde: sono stati piantati 320 nuovi alberi, quasi uno per posto auto. E una volta completata ci saranno 100 alberi in più per ogni chilometro di linea tranviaria”.
“Un altro tassello della tramvia prende forma grazie al lavoro del Comune di Firenze con cui stiamo collaborando per realizzare quest’opera così strategica. Il parcheggio scambiatore da oltre 350 posti – afferma il sindaco di Bagno a Ripoli Pignotti – sarà uno snodo importantissimo per gli utenti della tramvia che qui potranno lasciare l’auto privata in favore del mezzo pubblico. Per il momento verrà aperto gratuitamente. Stiamo lavorando all’affidamento della gestione e una volta che il tram entrerà in esercizio sono previste agevolazioni per gli utenti con abbonamento e per gli abitanti di Bagno a Ripoli, così come una zona per la sosta riservata ai residenti”.
“Avere la possibilità, in un'area che è al confine tra i comuni di Bagno a Ripoli e Firenze, di disporre di una struttura che permette alle auto di fermarsi e di non addentrarsi verso il centro cittadino, come già oggi accade a Villa Costanza lungo il percorso della tramvia verso Scandicci – ha spiegato il presidente della Regione Giani - consente di limitare fortemente l'accesso delle macchine inquinanti e contemporaneamente di fluidificare il traffico nell'area urbana. Dopo una tramvia su linee concentrate, salvo Scandicci, sul territorio comunale di Firenze i percorsi che collegheranno la città con Bagno a Ripoli e poi con Campi e poi con Sesto Fiorentino trasformeranno la mobilità nell’area urbana in un sistema articolato ed esteso e ben più vasto del Comune di Firenze e la che Regione Toscana ha incentivato con un investimento di 80 milioni di euro”.
Destinato a intercettare il traffico proveniente dalla direttrice di Pontassieve oltre a servire il nodo di interscambio tra il capolinea tranviario e il futuro hub del trasporto extraurbano, il parcheggio P3 in via Pian di Ripoli ha 358 posti auto di cui 22 con ricarica per i veicoli elettrici. Come nel parcheggio P2 aperto a maggio (272 posti di cui 22 destinati ai veicoli a ricarica elettrica e 16 dedicati ai portatori di handicap), i residenti potranno sostare gratuitamente fino alla fine dei lavori della linea e senza vincoli di orario. Sono ancora in corso i lavori di adeguamento/sistemazione del P1 adiacente al P2 e ad esso collegato. Qui i posti saranno di cui 22 destinati ai veicoli a ricarica elettrica. Complessivamente nei tre parcheggi scambiatori sulla direttrice viale Europa-via Pian di Ripoli saranno a disposizione 826 posti.
Parcheggi “verdi”. Il progetto dei tre parcheggi scambiatori riserva una grande attenzione per il verde con fasce alberate perimetrali e filari alberati per ombreggiare gli stalli. Sono state scelte specie arbustive ed arboree autoctone con l’impianto di aceri ricci e olmi ibridi resistenti alla grafiosi selezionati dal CNR di Firenze. La crescita veloce degli esemplari delle due specie consentirà una veloce copertura dell’area destinata alla sosta delle macchine. Nello specifico il progetto del parcheggio P3 prevede circa 320 alberi di nuovo impianto distribuiti su una superficie di oltre 20mila metri quadrati. La superficie a verde del parcheggio si estende su 6.500 metri quadrati a cui va sommata la superficie degli stalli inerbiti di quasi 4.680 metri quadrati per un totale di 11.175 metri quadrati “verdi”. Nel parcheggio P2 gli alberi di nuovo impianto sono circa 260 distribuiti su di una superficie di quasi 15.550 metri quadrati di cui 2.316 metri quadrati a verde che, gli ulteriori 5.450 metri quadrati degli stalli inerbiti, porta a oltre quasi 7.770 i metri quadrati “verdi”. A questi si aggiungeranno gli stalli inerbiti del P1 in corso di realizzazione con un ulteriore contributo pari a 1.980 metri quadrati, arrivando quindi a 9.680 metri quadrati di superficie verde.
LEGGI ANCHE
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)