Borgo San Lorenzo, giornata di festa per il Patrono. Non ci saranno i fuochi d’artificio
I fondi dei fuochi destinati ai giochi per il Foro Boario. 'Scelta nell’ottica di un maggiore rispetto per l’ambiente e la comunità'
martedì 05 agosto 2025 11:55
Si avvicina la Festa di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo: una giornata di iniziative grazie alla collaborazione tra Comune, Parrocchia di Borgo San Lorenzo, Direttivo del Palio e Pro Loco.
La giornata di domenica 10 agosto inizierà alle 10 nella Pieve di Borgo San Lorenzo con la Santa Messa Solenne, alla presenza dei rioni del Palio e delle autorità.
Alle 11.30, nella Sala del Consiglio Comunale, si terrà la cerimonia di consegna delle cinque “Stelle di San Lorenzo”, riconoscimenti assegnati dal Comune ad associazioni e realtà che si sono distinte per impegno civico e dedizione alla comunità.
Il pomeriggio vedrà protagonisti i rioni, impegnati nelle prove della “Corsa dei carretti” e del “Tiro alla fune”, a partire dalle 16. Alle 20 sarà proclamato il rione vincitore della nona edizione del Palio di San Lorenzo. Seguiranno momenti conviviali con la Cena di San Lorenzo in Piazza Dante e musica con il DJ set di Andrea Cini DJeks.
Alle 21.30, presso il Parco Pertini, si terrà il concerto di San Lorenzo con “The Pilgrims & Academy Singers”, diretti dal maestro Gianni Mini, promosso dalla Pro Loco.
Quest’anno non ci sarà lo spettacolo pirotecnico. "Una scelta - spiega il Comune - frutto di valutazioni condivise, che pongono maggiore attenzione al benessere collettivo, all’ambiente e alla cura delle risorse pubbliche. I fuochi d’artificio, infatti, comportano un impatto significativo in termini di inquinamento e disturbo acustico, con effetti negativi per persone fragili – come anziani, bambini o soggetti sensibili – e per gli animali. L’Amministrazione ha deciso di destinare i fondi – oltre 5.000 euro – a un intervento più utile e duraturo: l’acquisto di nuovi giochi per l’area del Foro Boario, a beneficio dei più piccoli e delle famiglie. Una scelta che si muove nell’ottica di un maggiore rispetto per l’ambiente e la comunità".
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)