Incidente a Calenzano, muore un poliziotto di 59 anni. Grave la compagna

La vittima era il padre della vicesindaca di Campi Bisenzio, Federica Petti. Tanti i messaggi di cordoglio

1 Visualizzazioni

lunedì 21 luglio 2025 11:37

Uno scontro frontale sulla Strada Provinciale per Barberino, all'altezza del km 13, un incidente che è costato la vita ad un uomo i 59 anni. 

 

E' l'incidente che si è verificato nel pomeriggio di domenica, poco prima delle 17, a Calenzano, in località Pontenuovo, dove una moto si è scontrata frontalmente con un'auto in una dinamica in corso di accertamento. Il conducente della moto è deceduto sul posto.

 

La vittima è Matteo Petti, poliziotto della questura di Firenze, in servizio all’ufficio immigrazione, che viaggiava in moto con la sua compagna, 56 anni, anche lei poliziotta, che nell'incidente è rimasta ferita ed è stata trasportata dai sanitari del 118, in prognosi riservata, al pronto soccorso di Careggi. 

 

Due figli, l'uomo era il padre di Federica Petti, vicesindaca di Campi Bisenzio. "In questo momento ogni parola è superflua. Con Federica condivido un percorso fatto di scelte, visioni, impegno quotidiano. È per questo che la notizia della tragica e improvvisa scomparsa di suo padre, Matteo Petti, ci ha profondamente colpiti e addolorati. In un momento così doloroso, ci stringiamo con affetto sincero attorno a Federica e alla sua famiglia, condividendo il peso di questo lutto e offrendo tutta la nostra vicinanza e il nostro sostegno", le parole del sindaco di Campi, Andrea Tagliaferri.

 

Molti i messaggi di cordoglio comparsi nelle ultime ore sul profilo social della vittima. Parole di incredulità e affetto, come: "Mi sembra impossibile.. abbiamo lavorato insieme lunedì.. sempre col sorriso.. ti ricorderò così.. ciao Matteo", "ciao Matteo, per me sei sempre stato un grande amico e collega".

 

Numerose le condoglianze da parte della comunità campigiana e non solo per la vicesindaca Petti, da Anpi Firenze: "Per certi momenti non esistono parole adeguate, soprattutto quando il dolore attraversa persone a cui vogliamo molto bene. Cara Federica ti possiamo solo abbracciare con tutta la forza che possediamo", al Collettivo di Fabbrica Gkn: "Sapendo che non c'è una solo parola adatta, adeguata, sufficiente, come Collettivo di Fabbrica e Società Operaia di Mutuo Soccorso Insorgiamo ci stringiamo al lutto di Federica Petti, di tutti i familiari e gli affetti, per la scomparsa improvvisa e tragica del padre Matteo. Non possiamo nemmeno immaginare il dolore. Nelle lotte e dalle lotte presenti e future, da ogni speranza di cambiamento radicale di questo insopportabile stato di cose presente, un abbraccio ancora più forte a Federica e a tutti gli affetti di Matteo".

 

Il Teatrodante Carlo Monni rimanda gli eventi: "Il Teatrodante Carlo Monni, e la Fondazione Accademia dei Perseveranti, tutta, si stringono in un abbraccio profondo alla nostra Vicesindaca e compagna di viaggio Federica Petti. Le siamo vicini e presenti in questo suo dolore per la tragica perdita del padre Matteo. Gli eventi previsti stasera 21 e domani 22 luglio sono rimandati".

 

 

Condoglianze alle quali si unisce anche la redazione di 055Firenze, a Federica Petti e ai suoi familiari per il grave lutto che li ha colpiti.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.