‘Dritti contro il cielo’, i bambini palestinesi dello Shatila Sport Center accolti a Palazzo Vecchio
Il presidente Guccione: ‘Trasmettere loro la speranza che un futuro di Pace è possibile’
giovedì 03 luglio 2025 16:23
Sono stati accolti ieri nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio 11 bambini palestinesi, tra gli 8 e i 13 anni, facenti parte della squadra di calcio Palestine Youth Club.
I bambini sono stati accompagnati dal signor Majdi Mazloub, coach e responsabile delle attività culturali e sportive dello Shatila Sport Center, nato con il contributo di Un Ponte Per nel campo profughi di Shatila a Beirut che offre attività ludiche, sportive, culturali e di sostegno scolastico ai rifugiati palestinesi e siriani. I giovani calciatori sono ospiti in questi giorni della Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica "Centro Storico Lebowski" e della ONG "Un Ponte Per" che si occupa di progetti di scambio e incontro.
La cerimonia si è svolta in un clima festoso e di condivisione della bellezza degli incontri tra i popoli e di quella del luogo, descritto con parole a misura di bambino, brevemente, in inglese.
Il Presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione, l’Assessora regionale Serena Spinelli, la Presidente Commissione pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali Stefania Collesei hanno salutato gli ospiti consegnando loro un dono da riportare a casa in ricordo della giornata. "Si è trattato di un momento davvero toccante per noi - ha affermato Guccione - accogliere bambini con esperienze di vita così complesse e condividere con loro un momento di reciproca conoscenza in cui esperire il valore dell'amicizia tra i popoli e, implicitamente, trasmettere loro la speranza che un futuro di Pace è possibile".
Foto Comune di Firenze