Teatro della Toscana, la solidarietà a Massini: 'Il suo operato sotto attacco'
'Solo un grande grazie. Negli ultimi giorni ogni soglia è stata purtroppo varcata'
venerdì 09 maggio 2025 18:31
"Alla luce dei gravi fatti riportati dagli organi di informazione in merito alla concreta minaccia da parte del governo di destra di penalizzare il Teatro della Toscana per la svolta voluta da Stefano Massini, suo nuovo direttore artistico, il cui operato è reso oggetto di un vero e proprio attacco politico che niente dovrebbe avere a che fare con il teatro e la cultura, esprimiamo la nostra solidarietà a Stefano Massini per un teatro finalmente libero da ingerenze politiche".
Sono scrittrici e scrittori, cantanti, attori e attrici, ad aver firmato questo attestato di solidarietà a Stefano Massini: Dacia Maraini, Antonio Scurati Corrado Augias, Michele Serra, Roberto Saviano Toni Servillo, Virgilio Sieni, Antonello Venditti Alessandro Gassman, Fiorella Mannoia, Piero Pelù, Sotterraneo, Roberto Latini, Drusilla Foer, Antonio Latella, Tomaso Montanari, Luca Zingaretti Sandro Lombardi, Federico Tiezzi.
Solidarietà che si sarebbe resa necessaria in un momento delicato in cui la commissione ministeriale deve decidere se confermare lo status di Teatro Nazionale alla Fondazione Teatro della Toscana, di cui fanno parte i teatri fiorentini Pergola e Rifredi, e il Teatro Era di Pontedera. Una conferma che sembrava non scontata, con il pericolo di un declassamento, ma che, secondo quanto riporta il Corriere Fiorentino, sembra avvicinarsi, se pur con un punteggio basso alla direzione artistica, che da gennaio è affidata proprio a Stefano Massini.
Da qui la solidarietà di tante personalità del mondo della cultura e dello spettacolo del Paese, che nelle ultime ore sta circolando sui social condiviso da molti profili.
"Solo un grande GRAZIE a tutti i toscani e a tutti gli italiani che da ieri stanno diffondendo sui loro social queste parole. Mai avrei voluto e pensato che dovessimo arrivare a questo, e in ogni modo ho lavorato affinché fosse evitato, ma negli ultimi giorni ogni soglia è stata purtroppo varcata. Grazie, davvero, a ciascuno di voi, dal più profondo del mio cuore. Sono colpito e commosso", è il commento affidato ai social dello scrittore e drammaturgo fiorentino.
LEGGI ANCHE