Musica, fumetti, dischi, vintage market: torna Uff – Urban Food Festival al Quartiere San Donato
Presenti specialità di street food proveniente da tutta Italia
lunedì 05 maggio 2025 12:35
Nona edizione in arrivo per Uff – Urban Food Festival al Quartiere San Donato, nel Quartiere 5 di Firenze.
L'evento, con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con il Quartiere San Donato, si terrà da giovedì 8 a domenica 10 maggio.
Presenti specialità di street food proveniente da tutta Italia: dagli arrosticini abruzzesi, ai cannoli siciliani, pesce fritto, panini al cinghiale, paella valenciana, pulled pork, piadine e cappelletti romagnoli, schiacciate cotte con forno a legna, specialità dell’orto del Mugello, fiumi di birra artigianale, kurtoskalacs, specialità dall’Ungheria, cioccolato artigianale, tè e spezie bio, olive, taralli e caciocavallo pugliesi, bubble tea, brigidini realizzati a vista, crepes.
Oltre al cibo, ci sarà anche un mercatino vintage con banchi selezionati che proporranno abiti grandi firme. Gran parte la avranno i banchi dedicati al collezionismo, con dischi e cd, fumetti, sia d’antiquariato che i più recenti manga, gadget giapponesi, furgoncini e camioncini inglesi pubblicitari, fumetti anime.
Spazio anche alla musica, con gruppi che ogni sera suoneranno dal vivo. I bambini avranno il loro ben da fare con laboratori creativi e giochi con i palloncini o cantastorie con la Fatina Tania che truccherà mamme e bimbi. Scuole di ballo della zona ma che arriveranno anche da Prato, Agliana, Signa si alterneranno sul palco con esibizioni o corsi gratuiti.
Giovedì 8 maggio alle 18,30 si parlerà di Fiorentina con i ragazzi delle scuole calcio Laurenziana e Novoli che saranno sul palco intervistati dalla giornalista Sonia Nuzzi di Calciopiù.
Sabato 10 maggio dalle 11 alle 16 ci sarà il Firenze Diabolik Fest a cura dei collezionisti Andrea Agati Marco Danti e Ugo Mazza. Il primo è stato autore della Gazzetta di Clerville (città immaginaria abitata da Diabolik con tanto di cartina stradale). Ci saranno anche disegnatori storici come Giuseppe Di Bernardo, Riccardo Nunziati, Antonio Muscatiello e Larry Camarda.
Sabato 10 maggio alle alle 12 sarà presente all’inaugurazione l’assessore allo sviluppo economico, turismo, fiere e congressi del Comune di Firenze Jacopo Vicini che porterà il saluto dell’amministrazione a tutti i partecipanti, espositori compresi. Inoltre sarà presente una delegazione dei calcianti del Calcio Storico Fiorentino con i suoi quattro colori.
Ingresso libero e orario continuato 9-22,30
Foto dalla pagina Facebook Quartiere San Donato
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)