Vis Art

E' morto Armido Spagnoli, se ne va a 97 anni l’ultimo partigiano di Bagno a Ripoli

Nome di battaglia “il Bello” salì in montagna e imbracciò il fucile per combattere il nazifascismo insieme alla Brigata Sinigaglia

1 Visualizzazioni

domenica 23 marzo 2025 17:12

E' venuto a mancare Armido Spagnoli, partigiano di Bagno a Ripoli. "Se ne va oggi l’ultimo partigiano di Bagno a Ripoli". Sono le parole del sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti.

 

"Purtroppo ho ricevuto dall'Anpi una tristissima notizia. Ci ha lasciati Armido Spagnoli, l'ultimo Partigiano di Bagno a Ripoli. Se ne va a 97 anni uno dei protagonisti della Resistenza fiorentina e ripolese. Grassinese doc, classe 1928, nato in una famiglia di lavandai, Armido era poco più che un ragazzo quando con l'amico di una vita, Enrico Tacconi, salì in montagna e imbracciò il fucile per combattere il nazifascismo insieme alla Brigata Sinigaglia. Nome di battaglia “il Bello”, Armido, per tutta la sua lunga vita trascorsa accanto alla cara moglie Sara, ha portato con sé il ricordo della guerra di Liberazione".

 

"A chi gli chiedeva di raccontare quei tempi, diceva “sembrano novelle”. Ma di quelle storie di straordinario eroismo, che oggi in tanti danno quasi per scontate, spenta la voce dell'ultimo Partigiano, dobbiamo essere noi eredi e megafono. Il prossimo 25 Aprile, insieme ad Anpi Bagno a Ripoli, avevamo già in programma di presentare il libro dedicato alle “Amicizie Resistenti” come quella tra Armido ed Enrico. Da oggi ancora di più, questo appuntamento sarà importante per ringraziare ancora una volta, tutti insieme, chi ha combattuto per donarci la Libertà. Grazie per sempre, Armido".

 

"Per volontà della famiglia la salma di Armido sarà esposta da domattina presso il proprio domicilio, prima della cremazione, martedì, al cimitero di Ponte a Ema. Insieme ad Anpi saremo presenti per rendere omaggio all'ultimo Partigiano di Bagno a Ripoli. Alla moglie Sara e a tutti i familiari di Armido, sincere condoglianze a nome di tutta la comunità ripolese", conclude il sindaco.

 

"Ciao Armido, custode della Memoria. Oggi Bagno a Ripoli perde un pezzo della sua storia. Ci ha lasciato Armido Spagnoli, ultimo partigiano ripolese, testimone di coraggio e libertà. Con il nome di battaglia “Il Bello”, da ragazzo scelse di combattere per un futuro migliore, un futuro che oggi è il nostro presente. Ho avuto l’onore di premiarlo, insieme alla moglie Sara, per i loro oltre 70 anni di matrimonio, simbolo di un amore forte quanto i valori che ha sempre difeso. Grazie, Armido. Per il tuo esempio, per la tua storia, per la libertà che ci hai aiutato a conquistare. Saremo noi a portare avanti il tuo ricordo. Un abbraccio a Sara e alla sua famiglia", afferma Francesco Casini, Consigliere comunale di Firenze, già Sindaco di Bagno a Ripoli.

 

 

Nella foto, pubblicata su Fb da Pignotti, Armido è il quinto da destra nella fila in piedi

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.