Firenze, arriva in una nuova zona il Controllo di vicinato
Firmato il patto di costituzione tra i cittadini e l'assessore Giorgio
venerdì 21 febbraio 2025 18:50
Arriva anche in piazza Edison a Firenze il Comitato di vicinato.
Arriveranno così anche i cartelli rettangolari su sfondo bianco, con un cerchio giallo con all’interno il casco di un vigile e Palazzo Vecchio. È la segnaletica che indica la presenza di una "zona controllo del vicinato". Ieri è stato firmato il patto che istituisce il Comitato di vicinato Edison, ovvero un gruppo di cittadini che si scambia informazioni e osservazioni per aumentare gli "occhi" e la sicurezza del territorio ma anche si impegna in attività sociali per una miglior vivibilità del quartiere.
“Questa firma è l’avvio di una collaborazione importante tra Amministrazione e i cittadini della zona di piazza Edison nell’ottica di una sicurezza sempre più partecipata. Vanno in questo senso le iniziative che farà il comitato per la promozione di iniziative per rendere le strade e le piazze più vive e frequentate. Un presidio sociale della zona che rappresenta la migliore prevenzione” sottolinea l’assessore alla Sicurezza Urbana Andrea Giorgio.
Gli obiettivi dei Comitati di vicinato sono migliorare la vivibilità della propria zona e rafforzare una rete sociale con la partecipazione attiva dei cittadini. Da qui l’impegno a realizzare iniziative di prevenzione che prevedano attività sociali, di animazione delle piazze e rivitalizzazione delle strade, di cura del verde pubblico. Sarà inoltre attivata la collaborazione con Comune, Polizia Municipale e forze dell'ordine per quanto riguarda il monitoraggio della zona con uno scambio continuo di informazioni e segnalazioni. Tra gli impegni dell’Amministrazione l’indicazione di un referente contattabile tutti i giorni feriali, gli incontri con il comitato, l’implementazione della videosorveglianza e la predisposizione di eventuali servizi mirati.
Si tratta dell’undicesimo comitato istituito a Firenze dopo quelli di piazza della Vittoria, San Bartolo a Cintoia, ex Teatro Comunale, via del Canneto/Coste, via Bolognese, Pian dei Giullari, Ugnano-Mantignano, Careggi, Boffito-Stuparich, Campo di Marte.