La Festa delle Lanterne, il gran finale del Capodanno cinese
Il 2025 è l'anno del serpente
La Festa delle Lanterne, conosciuta in cinese come YuánxiÄo Jié, rappresenta il gran finale delle celebrazioni del Capodanno cinese. Nel 2025, la festa cade il 12 febbraio e segna ufficialmente la conclusione del Capodanno cinese.
Si svolge il quindicesimo giorno del primo mese lunare, segnando la prima luna piena dell'anno e simboleggiando l'armonia e la speranza per il futuro. Questa ricorrenza, che affonda le sue radici nella dinastia Han occidentale (206 a.C. – 54 d.C.), si distingue per le spettacolari decorazioni luminose che illuminano strade, templi e piazze in tutta la Cina e nelle comunità cinesi sparse per il mondo.
Durante la Festa delle Lanterne, le città si riempiono di lanterne colorate, spesso abbellite con indovinelli che i partecipanti si divertono a risolvere. Le celebrazioni includono anche danze tradizionali, come quella del drago e del leone, spettacoli pirotecnici e la degustazione dei tipici tangyuan, dolcetti di riso glutinoso ripieni di sesamo o fagioli rossi, simbolo di unità familiare.
Il 2025 è l'Anno del Serpente secondo l'oroscopo cinese, un segno associato alla saggezza, alla trasformazione e all'intuizione.