Firenze, al via i lavori di asfaltatura in via Bolognese: divieto di transito e itinerari alternativi
Il cantiere in orario notturno, dalle 21 alle 6. I provvedimenti di viabilità
giovedì 14 novembre 2024 10:19
Al via dal 18 novembre l’intervento di asfaltatura di via Bolognese. Terminata la posa delle nuove condotte dell’acquedotto, un intervento che rientra tra quelli finanziati dal PNRR per la riduzione delle perdite idriche, viene effettuato il lavoro di ripristino definitivo della sede stradale.
Il cantiere sarà attivo fino al 23 novembre in orario notturno, dalle 21 alle 6, in modo da limitare i disagi alla viabilità su un asse stradale fondamentale per collegare Firenze e il Mugello.
L’intervento di asfaltatura interesserà il tratto di via Bolognese compreso tra il civico 98 e il civico 37R e sarà realizzato attraverso le seguenti lavorazioni: fresatura, binder, tappetino e segnaletica stradale.
Da lunedì 18 novembre a sabato 23 novembre, dalle ore 21 alle ore 6, saranno adottati alcuni provvedimenti di viabilità per consentire i lavori. In via Bolognese, dall’intersezione con via Salviati all’intersezione con Largo Fanciullacci, viene istituito il divieto di transito a tutti i veicoli (esclusi frontisti, anche di via del Poggiolino, vicolo del Cionfo, viuzzo del Poggiolino e vicolo di San Marco Vecchio mezzi di soccorso, Polizia, trasporto pubblico locale e veicoli diretti in via di Careggi ed in uscita da via della Pietra) e ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, escluso mezzi di soccorso e polizia diretti nell’area interdetta.
Dall’intersezione con via della Pietra all’intersezione con Largo Fanciullacci, la strada sarà interrotta all’altezza del cantiere con l’istituzione del divieto di transito a tutti i veicoli (escluso mezzi di soccorso e Polizia diretti nell’area interdetta e veicoli in ingresso e uscita dai passi carrabili); divieto di sosta con rimozione forzata; divieto di transito ai pedoni; e limite massimo di velocità di 10 km/h.
In via di Montughi, dall’intersezione con via Stibbert all’intersezione con via Bolognese, strada interrotta all’altezza del cantiere: istituzione di divieto di transito a tutti i veicoli (escluso mezzi di soccorso e Polizia diretti nell’area interdetta e veicoli in ingresso e uscita dai passi carrabili); divieto di sosta con rimozione forzata; e limite massimo di velocità di 30 km/h.
In via Stibbert, dall’intersezione con via Vittorio Emanuele II all’intersezione con via di Montughi, istituzione di divieto di transito a tutti i veicoli (escluso mezzi di soccorso e Polizia diretti nell’area interdetta e veicoli in ingresso e uscita dai passi carrabili).
Infine, in via della Pietra, all’intersezione con via Bolognese, istituzione di direzione obbligatoria a sinistra; e in vicolo di San Marco Vecchio, sempre all’intersezione con via Bolognese, istituzione di direzione obbligatoria a destra.
Per veicoli privati provenienti da nord e che transitano su via Bolognese in direzione del capoluogo sarà possibile deviare su via Salviati, immettendosi quindi su via Togliatti, via Faentina all’altezza del Ponte alla Badia, via Borghini, proseguendo poi verso Piazza delle Cure. I mezzi privati provenienti dal capoluogo e che transitano su via Bolognese in direzione del Mugello, potranno: dalla Fortezza da Basso immettersi su via Lorenzo il Magnifico, Piazza della Libertà, Cavalcavia delle Cure, Viale dei Mille, via Passavanti, via Madonna della Querce, Ponte alle Riffe, via Caracciolo via Cuoco, via Faentina, via Togliatti, via Salviati e quindi immettersi su via Bolognese; oppure da via Masaccio immettersi su via Don Minzoni, Cavalcavia delle Cure, Viale dei Mille, via Passavanti, via Madonna della Querce, Ponte alle Riffe, via Caracciolo via Cuoco, via Faentina, via Togliatti, via Salviati e quindi immettersi su via Bolognese.
“Come promesso il tratto già oggetto dei lavori in via Bolognese la scorsa estate dopo il rifacimento provvisorio verrà sistemato definitivamente – dichiara l’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio – Come Amministrazione abbiamo chiesto un rifacimento totale e profondo della carreggiata in sostituzione dell’asfaltatura provvisoria effettuata dopo la conclusione del cantiere e che presentava diverse criticità segnalate anche dai cittadini”.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)